Tnt-Fedex Padova, corrieri in sciopero per due giorni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Turni fino a 12 ore, aumento delle consegne fino a 100 al giorno che obbligano a sfidare le regole della strada, saltare la pausa pranzo e rischiare, mentre gli stipendi non danno segno di crescita. Sono le motivazioni dello sciopero dei corrieri di Tnt-Fedex di Padova, che incrociano le braccia martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, con un presidio di fronte alla sede di via Inghilterra dalle 7 del martedì.

Come riporta Il Mattino di Padova lo sciopero, indetto da Filt Cgil, mira a migliorare le condizioni salariali dei lavoratori dell’azienda, i cui stipendi base si aggirano intorno ai 1.200 euro mensili. Lo sciopero potrebbe rallentare le consegne dei pacchi, proprio all’inizio del periodo caldo dei doni per le festività natalizie.

Tnt-Fedex, cosa chiede chi sciopera

Gli addetti alle consegne chiedono di avere diritto ai premi di risultato come tutti gli altri dipendenti diretti – perché sostengono di aver avuto come categoria un ruolo importante nella crescita dall’azienda – e che venga applicato loro il contratto nazionale pieno. Richiedono poi che vengano pagati gli straordinari e le trasferte.

Ti potrebbe interessare