Menu

Economia solidale, Mag Verona festeggia 40 anni nella sua Casa Comune

Pubblicato il 12 Dicembre 2018 in Economie, Verona

Fondazione stevanato  

Mag, Società Mutua per l’Autogestione di Verona, compie quarant’anni. E li festeggia con un’intera giornata, domenica 16 dicembre, dedicata a ripercorrere le tappe di un’avventura iniziata il 22 dicembre 1978 nel segno dell’economia sociale e della finanza etica. La Casa Comune di via Cristofoli 31/A a Verona sarà “a porte aperte” dalle 11 fino a sera.

Nata basandosi su una legge del 1886 sul Mutuo Soccorso, la Società Mutua per l’Autogestione è stata il riferimento per la fondazione di altre Mag a Milano, Torino, Reggio Emilia, Venezia, Roma, Firenze e in Calabria. Ad essa si è ispirata Banca Popolare Etica, ora con sede a Padova. Oggi Mag Verona è una rete di circa oltre 450 imprese sociali – cooperative, fondazioni, associazioni – operative in agricoltura biologica, servizi di cura delle persone, finanza etica, produzione di beni e servizi, commercio equo, attività culturali, servizi di nuovo welfare, rigenerazione di beni comuni, economia circolare, artigianato creativo e recupero di antichi mestieri, piccolo commercio di comunità.

Si inizia con un primo aperitivo, animato alle 11.30 dalla musica tradizionale celtica, medioevale, barocca, popolare e rinascimentale per voce, arpa e flauti a cura di Dagda Project. Nel pomeriggio alle 16 sarà offerta una merenda con caffè e pasticcini, cui seguirà l’intrattenimento musicale con brani degli anni Sessanta e Settanta, fino ad arrivare alle 18 all’aperitivo serale. I festeggiamenti proseguiranno fino alle 21 e per partecipare è richiesto di segnalare la presenza allo 045.8100279 oppure a info@magverona.it.

Loredana Aldegheri

«Abbiamo scelto di celebrare l’anniversario dei 40 anni in modo informale e amicale – spiega Loredana Aldegheri, una delle fondatrici di Mag – per sostare e gioire insieme rispetto ad un impegno quotidiano, spesso pressante, di ascolto di bisogni di chi è più in difficoltà, di supporto a chi vuole inventare lavoro e servizi, di tessitura di reti e di scambi solidali».

Nel 2018 si è concluso il progetto Cooperiamo promosso da Mag e finanziato dalla Regione Veneto, in cui Mag ha creato una rete ancora più ampia e complessa, che ha coinvolto non solo il mondo non profit e profit, ma anche le istituzioni, la scuola e l’università.



Puoi leggere anche

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211