Turismo, il Ciset inaugura la nuova sede di Treviso

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il campus universitario di Treviso si rinnova: spazi riattrezzati e ammodernati, nuove dotazioni tecnologico-multimediali e quasi 500 immatricolati per il corrente anno accademico. Ma la novità è un’altra: Treviso diventerà la nuova sede del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica (CISET) di Ca’ Foscari. Il Ciset – nato nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari di Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano con lo scopo di fornire agli attori del turismo gli strumenti per affrontare il mercato in modo performativo – avrà a disposizione nella nuova sede trevigiana oltre 400 metri quadri pensati per valorizzare il carattere innovativo e relazionale la didattica.

Nello specifico, lo spazio si distribuisce in due aule lezioni da 50 e da 30 posti, una sala ricerca da 6 postazioni, una segreteria da 2 postazioni, una sala riunioni da 15 posti e spazi direzionali. All’area del Ciset si aggiungono altri 107 metri quadri, completamente rinnovati, pensati per le attività didattiche del Centro Interdipartimentale «Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali». Questi prendono il nome di Spazio 25: uno spazio moderno destinato ad esperienze laboratoriali, lavori di gruppo, lezioni non frontali, aula studio. Novità anche per il personale del campus, a cui è stato dedicato uno spazio con 3 postazioni attrezzate per lo smart working e per le riunioni.

Numeri in crescita quelli del campus di Treviso: ai suoi 1450 studenti iscritti ai corsi di laurea di Ca’ Foscari con sede nel Trevigiano, si aggiungono infatti per l’anno accademico 2018/19 486 immatricolati, anche se il dato non è ancora definito perché per le lauree magistrali la finestra di immatricolazioni si chiude il 14 dicembre.

«Treviso è un territorio importante per Ca’ Foscari sul quale insieme a Fondazione Cassamarca e all’amministrazione comunale vogliamo continuare a investire – commenta il rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi -. Oggi inauguriamo la presenza del Ciset al Campus con le sue attività di ricerca e il Master sull’economia e la gestione del turismo che si inserisce in un filone formativo dedicato al turismo che vede a Treviso da quest’anno anche il Corso di laurea in Commercio Estero e Turismo».

Ti potrebbe interessare