AF Energia di Montegrotto Terme, triplicato il fatturato in 5 anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Triplica il proprio fatturato in cinque anni, passando da 8 a 24 milioni di euro: questi i numeri di AF Energia, azienda di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, impegnata nella vendita e distribuzione di luce e gas, appartenente al Gruppo AF Petroli SpA – distributore nazionale di prodotti petroliferi. Partendo con 8 milioni nel 2010 e arrivando nel 2016 a quota 24 milioni, l’azienda prevede di chiudere il 2018 con un fatturato di 26 milioni di euro e un utile netto di oltre 2 milioni.

I punti chiave della strategia che hanno portato a questo risultato? «Le scelte responsabili», afferma Federico Agostini, amministratore delegato della società nata dieci anni fa. «Come farebbe un buon padre di famiglia. È così che conduciamo l’azienda. Organizzazione snella e sostenibile sviluppata sulla base di investimenti sempre oculati, massima soddisfazione del cliente e capacità di rispondere prontamente a ogni necessità, e una conduzione di impresa responsabile. Sono questi i fattori cardine della nostra attività».

Tra questi la scelta di rivolgersi ad una clientela selezionata e con caratteristiche ben precise. «Lavoriamo esclusivamente con le famiglie e le amministrazioni condominiali – continua l’AD –, la scelta di escludere dal nostro target le aziende energivore ci garantisce maggiore tutela, rischio del credito e impegno finanziario contenuti e ovviamente maggiore stabilità economica».

Un’altra linea d’azione è quella di non affidare lo sviluppo del business a società di call center. Si è deciso invece di investire nella costruzione di una rete vendita interna composta da quattro figure commerciale fidate, in continua formazione, valorizzando quindi l’aspetto umano e la qualità dei servizi pre e post vendita. «Riteniamo che il concetto di prossimità sia fondamentale – conclude Agostini – in un mondo in cui tutto si compra on line, per il consumatore incontrare di persona i consulenti è rassicurante e aiuta a costruire un rapporto commerciale basato sulla fiducia reciproca».

Ti potrebbe interessare