Edilizia verde, nasce il Venetian Green Building Cluster

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce il Venetian Green Building Cluster, nuova rete innovativa regionale riconosciuta dalla Regione Veneto che mette insieme gli operatori veneti della filiera dell’edilizia sostenibile: imprese e associazioni di categoria, con l’obiettivo di coinvolgere gli atenei. Promossa dal Chapter Veneto di Green Building Council Italia, da Confindustria Venezia Rovigo, Fondazione Univeneto, Cna Veneto, Ance Veneto, Unioncamere Veneto, Confartigianato Veneto, Anaci Veneto, la rete conta – al momento – più di 80 aziende.

Il cluster, spiega Cna del Veneto in una nota, darà vita a progetti di ricerca e innovazione che vedranno la collaborazione delle università del Veneto e delle piccole, medie e grandi imprese, raccogliendo fondi regionali e nazionali e diventando punto di riferimento per l’aggiornamento professionale del settore e interlocutore strategico per le amministrazioni.

La collaborazione tra università e imprese venete – già protagoniste dell’innovazione nel mondo – sarà diretta allo studio ed alla sperimentazione, ad esempio, di metodologie e tecnologie innovative a supporto della progettazione sostenibile di edifici e città, del restauro conservativo, del miglioramento delle performance di impianti ed involucri, dell’invenzione di nuovi materiali, della definizione di nuovi modelli finanziari in grado di sostenere la trasformazione del mercato.

Il Veneto è già all’avanguardia in questo settore e la sua accentuata sensibilità green emerge anche dai dati: secondo l’Annuario Statistico Regionale l’80% delle imprese è green e il 60% mira a ridurre il proprio impatto ambientale fin dalla fase di progettazione. Inoltre, la naturale vocazione all’export spinge il Veneto a migliorare ulteriormente gli standard ambientali dei propri prodotti e servizi.

Ti potrebbe interessare