Menu

Lanificio Tiberghien di Verona, mostra e documentario ricuciono la memoria

Pubblicato il 6 Giugno 2018 in Cultura, Lavoro, Verona

 

Una mostra fotografica (aperta fino al 23 giugno) e un documentario (in lavorazione) a Verona ripercorrono la storia del Lanificio Tiberghien, fondato nel 1907 nei pressi di San Michele Extra, chiuso nel 2004 dopo un lungo declino e oggi abbattuto. L’associazione Ivres e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea hanno allestito alla Biblioteca Civica della città scaligera una mostra fotografica e documentaria, parte di un progetto più ampio, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che viene presentato l’8 giugno 2018 e che ha portato alla valorizzazione della storia del Lanificio Tiberghien attraverso le carte d’archivio e i disegni tecnici. L’appuntamento è, a partire dalle ore 16, in Sala Farinati della Biblioteca Civica, in Via Cappello.

L’incontro coinvolgerà Alberto Raise direttore della Biblioteca Civica di Verona, Maria Volpato della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto – Adige, Federico Melotto Direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e Giulia Turrina archivista di Ivres. Nell’occasione sarà offerta un’anticipazione sul documentario sulla storia del lanificio in corso di realizzazione da parte dei registi Dario Dalla Mura ed Elena Peloso.

Interverranno i curatori della mostra, la storica Nadia Olivieri e l’architetto Michele De Mori, che illustreranno le peculiarità delle vicende del lanificio e i momenti di alterna fortuna che videro protagonisti i proprietari, i lavoratori insieme al sindacato e le forze politiche comunali. L’inedita ricostruzione dello sviluppo architettonico del Tiberghien di San Michele Extra permetterà di rivolgere un sguardo alternativo sullo sviluppo della storia del lanificio.



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211