Settimana del lavoro agile: in Veneto eventi e convegni dal 21 al 25 maggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna per il secondo anno la Settimana del lavoro agile in Veneto, dal 21 al 25 maggio 2018. A promuovere la manifestazione è la Regione Veneto, prendendo spunto dall’analoga iniziativa del Comune di Milano. Il tema è quello dello smart working e di tutte le forme con cui esso si può applicare: sono in programma seminari, workshop, openday factory, spazi di coworking gratuiti. Il programma è in continuo aggiornamento a questo link, mentre si possono proporre nuove iniziative compilando questo form online. Il giorno clou sarà venerdì 25 con un convegno a Padova, presso la sede Vodafone di piazzetta Bardella 11, intitolato «Smart Working Day for Smart Welfare. Conciliare, innovare e competere: tra teoria e pratiche». La mattinata sarà aperta alle 9 da Elena Donazzan, assessore all’istruzione formazione e lavoro della Regione Veneto, poi cinque professionisti racconteranno «le “5 w” del lavoro agile»: Paolo Gubitta, Gianluca Spolverato, Arianna Visentini, Anna Nozza e un esponente di Google Italia. La seconda tavola rotonda della mattinata verterà sulle «quattro dimensioni del welfare aziendale» con Lorenzo Bandera, Fabio Streliotto, Marco Palazzo, e Diego Paciello. Al pomeriggio, dalle 14, sono previsti approfondimenti sugli incentivi promossi dalla recente legge sul lavoro agile e sugli strumenti utili alle imprese per il welfare e lo smart working.

Coworking a porte aperte

Una serie di spazi coworking offriranno per un giorno le loro scrivanie condivise gratuitamente. Hanno aderito il Coworking del Comune di Belluno, BassiLab Padova, Regus Padova City Center, Cofare Padova, CoopUp Rovigo, Terzo piano CMB di Preganziol. Nel Veronese aderiscono Well Coworking – Aribandus, Villa Venier Coworking, 311 Coworking, R79 Coworking. Nel Vicentino aprono le porte Megahub di Schio, Cre-Ta di Cassola e Cowo Archimede di Vicenza.

Gli eventi della Settimana del lavoro agile 2018

Altri eventi punteggeranno i giorni dal 21 al 25 maggio. Lunedì 21 ad esempio Fabrica a Villorba ospita l’incontro «Tempi di lavoro e qualità della vita: il futuro delle organizzazioni». Il 22 a Palazzo Grandi Stazioni di Venezia si approfondisce il tema «Smart working e mobilità nella PA. Il contributo della psicologia delle organizzazioni», mentre a Palazzo Cordellina a Vicenza si tengono due appuntamenti su «Il lavoro agile: opportunità e prospettive per imprese e lavoratori» e «Smart working secondo le mamme». Il 23 maggio a Verona c’è la tavola rotonda «Le sfide del lavoro che cambia: Smart working, organizzazione 4.0, lavoro». E il 24, fra le varie iniziative, c’è quella di Montebelluna presso lo spazio InfiniteArea dal titolo «Organizzazione per il lavoro agile nell’ambito del progetto “ROSE ‘n’ BLUE: organizzazioni al plurale».

Ti potrebbe interessare