"Basta morti sul lavoro", Cgil Cisl e Uil in piazza a Padova il 26 maggio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’emergenza morti sul lavoro in Veneto arriva in piazza, con una manifestazione convocata da Cgil, Cisl e Uil regionali per sabato 26 maggio a Padova. Il concentramento è convocato in Piazzale della Stazione alle ore 9.00, e alle 9.30 è prevista la partenza del corteo che percorrerà viale Codalunga, piazzale Mazzini, via Giotto, via Matteotti, Largo Europa, Martiri della Libertà, Piazza Insurrezione e si concluderà in piazza Garibaldi dove si terranno i comizi dei segretari generali di Christian Ferrari (Cgil), Gianfranco Refosco (Cisl) e Gerardo Colamarco (Uil). Accanto a loro, porteranno la propria testimonianza tre delegati sindacali rappresentativi di Acciaierie Venete – dove il 13 maggio si è verificato il gravissimo incidente che ha portato a ustioni per quattro operai, del settore edile e degli operatori dello Spisal.

Sicurezza sul lavoro: le richiesta dei sindacati

Alla Regione i sindacati chiederanno «un piano straordinario di assunzioni negli Spisal per rafforzare la prevenzione e i controlli, il potenziamento di tutti i servizi per ridurre l’incidenza delle malattie professionali, l’attivazione del Tavolo Amianto, il pieno riconoscimento del ruolo e della centralità dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza da parte di tutti i soggetti istituzionali e datoriali e luoghi di lavoro della nostra regione».

Questo invece il messaggio lanciato alle associazioni datoriali: «Rilancio indispensabile e urgente di investimenti per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza e per la manutenzione di impianti e macchinari, garantire in tutti i luoghi di lavoro adeguata formazione/informazione a tutti i lavoratori a prescindere dal tipo di rapporto di lavoro, stop agli appalti al massimo ribasso e al lavoro povero e precario».

Alla manifestazione sono attese diverse migliaia di lavoratori da tutto il Veneto che arriveranno a bordo di pullman e di treni. Negli ultimi mesi il Veneto ha conseguito il triste primato delle morti bianche: 33 morti sul lavoro nei primi cinque mesi del 2018, e nel triennio 2014-16 il Veneto registra un tasso di 18,70 incidenti sul lavoro ogni mille addetti, superiore di due punti alla media nazionale.

Solo nell’ultima settimana, secondo i dati dell’Osservatorio Indipendente di Bologna citati dalla Cgil, si sono registrati tre eventi mortali sul lavoro. È Treviso la provincia più colpita, con 10 morti, seguono Verona (8), Venezia (6), Vicenza (4), Belluno e Padova (con 2 morti ciascuno) e Rovigo (1).

Ti potrebbe interessare