Cisl Veneto, Gianfranco Refosco è il nuovo segretario generale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Gianfranco Refosco è il nuovo segretario generale della Cisl Veneto, che succede a Onofrio Rota, eletto lo scorso 19 aprile segretario nazionale di Fai Cisl. Refosco è stato eletto il 15 maggio da 99 su 106 consiglieri del consiglio generale. Come componenti della segreteria è stata riconfermata Anna Orsini ed è stato eletto Paolo Pozzobon. Nel suo intervento di ringraziamento per l’elezione Refosco ha orgogliosamente rivendicato il ruolo della Cisl come «la più grande agenzia di problem solving per i lavoratori del Veneto». Il neo segretario ha detto: «Noi ci siamo candidati, con il progetto di Annamaria Furlan e in Veneto con la guida di Onofrio Rota, a rappresentare le persone, uomini e donne che, nel lavoro e tramite il lavoro, esprimono sé stesse, i loro valori, le loro intelligenze, le loro competenze e potenzialità. Vogliamo rappresentarne il lavoro non solo come mezzo di sostentamento e di reddito, ma come momento di espressione e realizzazione della persona».

«L’orizzonte culturale rimane quello di “combattere la cultura del piagnisteo – dice Refosco – non possiamo vedere solo il bicchiere mezzo vuoto e dare la colpa a qualcun altro di ciò che manca. Il nostro ruolo non è accontentarci, fare sindacato vuol dire produrre cambiamento sociale». Tra i primi impegni annunciati da Refosco quello sugli infortuni sul lavoro con la presentazione di una pacchetto di proposte già nei prossimi giorni al tavolo regionale concordato con il presidente della Regione Luca Zaia.

La elezione di Refosco ha trovato anche il pieno sostegno di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl che ha inquadrato il rapido cambio ai vertici di Cisl Veneto – Rota era stato eletto poco più di tre anni fa – come parte integrante del percorso di rinnovamento del gruppo dirigente avviato con l’assemblea programmatica del 2015, un progetto e un percorso che in Veneto ha trovato immediato riscontro. Il consiglio generale, su proposta di Onofrio Rota, ha sospeso per un minuto i lavori per ricordare Bruno Oboe e il giovane segretario della Fit di Verona Pasquale Giordano.

Gli auguri di Zaia

Arrivano gli auguri di Zaia: «Con la maggior organizzazione sindacale del Veneto la Regione ha sempre avuto un rapporto solido, dialogante e propositivo – sottolinea il presidente della Regione Veneto – orientato a perseguire lo sviluppo del Veneto e ad affrontare, di volta in volta, problemi, criticità, e nuove progettualità. Con Refosco abbiamo già iniziato a dialogare in questi giorni per cercare di affrontare, in modo serio e concreto, la tragica emergenza della sicurezza sul lavoro. Sono certo che con la sua esperienza, maturata nella provincia più industriale del Veneto, e a stretto contatto e in continuità con dirigenti che hanno fatto la storia della Cisl, il nuovo segretario regionale sarà un autorevole rappresentante del mondo del lavoro e un valido interlocutore delle istituzioni».

Ti potrebbe interessare