Artigianato, la Settimana fa tappa ad Este e chiude a Camposampiero

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Venerdì 23 marzo e sabato 24 marzo la Settimana dell’artigianato organizzata da Confartigianato farà tappa per l’ultimo appuntamento all’Istituto Newton Pertini di Camposampiero dove gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare il racconto del giovane imprenditore Gabriele De Boni, di Puntoventi. Giovedì a Este sono stati invece un’ottantina di studenti dell’istituto Salesiano Manfredini di Este ad ascoltare i relatori della mattinata: l’imprenditore Massimo Morbiato, fondatore di Ezlab, innovatore del settore dell’ibridazione tra produzioni agricole e le tecnologie dell’economia 4.0 e Paolo Giacon, amministratore delegato di Upa Formazione. A moderare l’incontro Carlo Dall’Aglio, presidente del Sistema di Categoria Comunicazione di Confartigianato Padova. Tema dell’incontro: “A scuola di innovazione. Esperienze, idee e strumenti per fare impresa”.

Particolarmente apprezzata dagli studenti la relazione di Massimo Morbiato, fondatore di una realtà aziendale che sta avendo sviluppo a livello mondiale, con premi e finanziamenti a livello nazionale e internazionale, e partnership che vanno dalla Silicon Valley alla Scandinavia.

«L’unica maniera per avere successo è avere il coraggio di sbagliare e fallire – ha spiegato Massimo Morbiato – io ho costellato la mia attività di progetti bellissimi, dal punto di vista tecnico, ma alcune volte fallimentari dal punto di vista commerciale, fino a quando insieme con i miei collaboratori non sono riuscito a imparare dagli errori fatti e aggiungere valore ad ogni frase dei prodotti e servizi prodotti». L’accento sul merito lo ha posto invece Paolo Giacon: «Abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi il concetto che il mondo del lavoro non è una democrazia – ha sottolineato l’amministratore delegato di Upa Formazione – ma vige invece il merito: l’azienda è un luogo dove l’impegno e la competenza vengono premiati. Quindi per avere successo occorre puntare su questi due cardini».

Ti potrebbe interessare