India, Iran, Balcani, Dubai: ad Abano formazione per l'export

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una giornata dedicata alla formazione per i mercati esteri con focus su India, Iran, Balcani ed Est Europa, Dubai e Emirati Arabi. È Ascom Servizi Padova a organizzare l’appuntamento “Sulla strada per l’export. Nuove competenze per lo sviluppo globale delle imprese venete” che si terrà ad Abano Terme (Hotel Abano Ritz, via Monteortone 19) il 21 marzo dalle ore 9. Una giornata di studio e approfondimento per imparare a guardare ai mercati esteri, orientarsi con consapevolezza valutando gli aspetti geopolitici, legali, fiscali, promozionali. La partecipazione all’evento è gratuita perché l’incontro è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (DGR 1284/2016).

Il programma

Alle 8.45 accoglienza, registrazione partecipanti e welcome coffee. Saluti istituzionali a cura di Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Padova. Modera la prima parte della giornata Domenico Lanzilotta, giornalista, direttore Venetoeconomia.it.

Al dibattito partecipano Franco Conzato, direttore Padova Promex (“Alla conquista del mondo: il sistema Padova alla prova dell’internazionalizzazione”), Stefano Artuso, avvocato dello Studio Legale Tributario Francesco Moschetti (“Aspetti fiscali e sistema di tassazione: una panoramica internazionale”), Piermattia Crispino, avvocato dello Studio Burattini Moro Monti & Partners (“Aspetti legali e forme societarie: le migliori soluzioni per l’estero”), Gianluca Sanchioni, titolare di TIBF società specializzata nella consulenza a banche e imprese (“Progettare business plan orientati all’internazionalizzazione”), Francesco Pulejo, esperto di finanziamenti e progettazione europea Fondazione Fenice Onlus (“Fonti di finanziamento a supporto dell’internazionalizzazione”) e Gianmarco Bazzato, business developer Noonic società di consulenza digitale con sede a Padova, Milano, Bangalore e Londra (“Ascoltare il web per conquistare i mercati internazionali”).

Dopo la pausa per il light lunch, si riprende alle 14 con la seconda parte, moderata da Giulio Todescan, giornalista di Venetoeconomia.it. Saranno presentate le testimonianze di Marco Cristiani, specialista estero BPER Banca, DT Lombardia e Triveneto (“Uno strumento per conoscere in tempo reale i flussi di import/export”), Michele Bandini, ufficio Mercati Internazionali BPER Banca, Customers Internationalization (“Focus Iran: opportunità e rischi legati al Paese, peculiarità nei rapporti bancari”), Alessandro Maggio, partner KW Forester (“Focus Est Europa: nuove occasioni di business nel contesto dell’area balcanica”) e nuovamente Michele Bandini su “Focus Dubai ed Emirati: opportunità e strumenti di attrattività verso il sistema Italia”. Per iscriversi è necessario compilare il seguente form on line.

Ti potrebbe interessare