Lotta agli incidenti stradali: la startup padovana 2045 Tech in finale a MCE4X4

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Impedire gli incidenti stradali causati dalle cattive abitudini e salvare delle vite umane: è l’obiettivo della startup padovana 2045 Tech che ha ideato Floome, un etilometro smart, agile e alla portata di tutte le tasche. E che ora va alla ricerca di investitori a Milano, in quel Palazzo Mezzanotte sede della Borsa, dove il 4 marzo 2018 si tiene MCE4X4, evento dedicato alla mobilità del futuro che mette in contatto grandi aziende, Pmi e startup nel nome dell’innovazione. Un format curato da Nuvolab, giunto alla terza edizione, che si inserisce nell’ambito di MCE, la conferenza sulla mobilità promossa da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano.

Sono 16 in tutto le startup selezionate per partecipare all’evento, su un totale di oltre cento candidate. Raddoppiano rispetto alla passata edizione i soggetti corporate iscritti: hanno infatti assicurato la loro presenza 58 fra aziende, università, enti e associazioni imprenditoriali che operano nel mondo della mobilità intesa in senso lato, comprendendo la logistica e i sistemi tecnologici per la smart city. Avranno l’occasione di incontrare le 16 migliori startup italiane delle mobilità, selezionate fra 101 candidate. Come? Attraverso le formule Business Speed Date (ore 12-13 e 14-15) e Tandem Meeting (dalle 15 alle 18), la cui efficacia è già testata: nel 2017 ogni startup ha trovato in media due clienti o partner. Oppure visitando (dalle 9 alle 17) lo spazio Exhibition dove i progetti delle startup si potranno vedere e toccare.

«Siamo andati oltre la vecchia idea di innovazione come incontro tra la piccola startup nata nel garage e il grande cliente corporate – commenta Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab –. La vera Open Innovation è far incontrare le competenze fra soggetti che dialogano alla pari: grandi aziende, startup ma anche Pmi».

Ti potrebbe interessare