Legacoop Veneto apre il nuovo settore cultura, turismo e editoria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce in Veneto CulTurMedia, un nuovo settore di Legacoop che riunisce le cooperative che lavorano nella cultura, nel turismo e nell’editoria. L’assemblea costitutiva si è tenuta oggi a Mestre negli spazi della cooperativa sociale Controvento a Forte Marghera, dove si sono riunite le 43 imprese aderenti nella regione. Si tratta nei fatti di un accorpamento che ricalca quanto avvenuto già a livello nazionale. Davide Mantovanelli è stato nominato responsabile del Settore CulTurMedia Veneto. Veronese, classe 1973, laurea in Storia contemporanea e un master in Economia della cooperazione a Bologna, Mantovanelli è coordinatore provinciale di Legacoop Verona e da 12 anni in Legacoop Veneto.

«Il nuovo settore nasce con l’obiettivo fondamentale di dare visibilità, coordinare e raccordare in un’efficiente rete regionale le cooperative che ne fanno parte, creando sinergie fondamentali in un’economia moderna» commenta Mantovanelli.

Fra il 2014 e il 2016 le coop di questi ambiti hanno dato segnali di vitalità: i soci sono passati da 8.525 a 9.479 con una crescita del 10% e gli addetti sono saliti da 6.362 a 6.486 (+2%). Il fatturato complessivo, da 121 milioni del 2014, è balzato ai 148 milioni del 2016, crescendo del 18%.

«Il trend positivo coinvolge le grandi cooperative leader nazionali di settore come le piccole realtà – commenta Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –. È una crescita che si deve sia alla loro capacità di saper fare innovazione di processo e di prodotto, che alla loro forte connessione ai diversi territori in cui operano. L’occupazione creata da tali imprese, proprio per le loro caratteristiche intrinseche e i loro ambiti di attività, è spesso per figure di alto livello scolastico e di elevata professionalità; ancor più in questi ultimi anni, a testimonianza del fatto che il fenomeno cooperativo è in costante e positiva evoluzione».

Ti potrebbe interessare