Innovation Stories, persone che fanno imprese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tornano le Innovation Stories di Veneto Economia, per indagare sono cambiate, come stanno cambiando le imprese a Nordest. Un ciclo di confronti basati sull’esperienza in cui raccontare come il modello della “learning organization” e una nuova centralità della persona offrono competitività aumentata al nostro sistema imprenditoriale. Il primo appuntamento è mercoledì 5 dicembre nell’azienda Foscarini di Marcon (Venezia), con inizio alle 17.30. «Human + Factory, le persone che fanno le imprese» sarà il filo conduttore della serata.

Dopo l’introduzione di Sebastiano Musso, direttore Region Nord Est di UniCredit, sponsor dell’appuntamento, l’intervento di apertura è di Stefano Micelli, professore di Economia e Gestione delle Imprese Università Ca’ Foscari e presidente advisory board NordEst di UniCredit. Micelli è uno dei più grandi esperti italiani della trasformazione del sistema industriale italiano. Recentemente ha studiato la creatività e l’artigianato quali fattori da cui partire per ripensare il vantaggio competitivo delle nostre piccole e medie imprese. Tra i suoi libri: Imprese, reti e comunità virtuali (Milano 2000); I nuovi distretti produttivi (Venezia 2009); Futuro artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani (Venezia 2011); Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano (Bologna 2016).

A seguire quattro testimonianze: Michele Balbi, presidente Teorema Engineering, parlerà di «Digital + Team», Davide Ceccarelli, ad Technowrapp, di «Welfare + Skills», Mauro Mantovan, dg HiRef, di «Imprese + Università», Carlo Urbinati, padrone di casa in quanto presidente e ceo Foscarini, di «Branding + Talent». Seguiranno tavola rotonda, moderata da Domenico Lanzilotta, direttore di Veneto Economia, e aperitivo di networking. Innovation Stories è un ciclo di appuntamenti con persone e imprese che hanno saputo costruire la crescita attraverso un approccio innovativo, capace di uscire dagli schemi e rivoluzionare i modelli di business. Un’occasione per uscire dalla retorica della crisi e imparare dai migliori come si costruisce il cambiamento.

Ti potrebbe interessare