Ghizzoni, Visco e Padoan: in commissione banche settimana decisiva

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Con un rush finale prima delle ferie natalizie: il governatore di Banca d’Italia Ignazio Visco, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan, l’ex ad di Unicredit Federico Ghizzoni.

La commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario chiama in audizione tre protagonisti del caso Banca Etruria-Banca Popolare di Vicenza che tiene banco dopo le rivelazioni del presidente Consob, Giuseppe Vegas, sui colloqui con l’allora ministro Maria Elena Boschi in relazione a Banca Etruria e all’ipotesi di fusione con BpVi.

Commissione banche: il calendario

Il calendario delle audizioni alla commissione banche prevede che prenda la parola lunedì 18 dicembre il ministro Pier Carlo Padoan. Martedì 19 dicembre è in agenda l’audizione del governatore Ignazio Visco.

Mercoledì 20 dicembre sarà la volta di Federico Ghizzoni, ex amministratore delegato del gruppo Unicredit, che secondo quanto ha scritto l’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli ebbe nel 2015 un colloquio con il sottosegretario Boschi nel quale quest’ultima avrebbe chiesto a Unicredit di rilevare Banca Etruria. Circostanza sempre negata da Maria Elena Boschi ma su cui Ghizzoni non si è ancora espresso.

Mercoledì pomeriggio è la volta di Ignazio Angeloni, componente del supervisory board della Bce, e di Grazia Colacicco, sostituto procuratore della Repubblica del tribunale di Milano.

Monti, Tremonti, Grilli e Saccomanni

Per giovedì 21 dicembre sono convocati dalla commissione banche tre ex ministri dell’economia: Vittorio Grilli, già direttore generale del Tesoro, viceministro e ministro dell’Economia, Giulio Tremonti e Fabrizio Saccomanni.

Venerdì 22 dicembre, prima dello stop natalizio, prenderanno posto di fronte ai parlamentari nell’aula di Palazzo San Macuto Flavio Valeri, ad di Deutsche Bank Italia, e l’ex presidente del consiglio e senatore a vita Mario Monti.

Ti potrebbe interessare