Torna TEDx Verona, due giorni tra innovazione e design

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna TEDxVerona e raddoppia gli sforzi e le proposte: due giornate, il 7 e l’8 ottobre 2017, tutte all’insegna dell’approfondimento e dell’intrattenimento. Sarà un weekend che porterà a Verona esperti di innovazione, tecnologia e design da tutta Italia (e non solo) per confrontarsi sul tema scelto quest’anno: «Time to Rock». Dopo il successo della prima TEDxRun d’Italia, la gara podistica non competitiva che a giugno ha portato centinaia di runner a sfidarsi per le vie del centro storico della città, arriva quindi il tanto atteso appuntamento con la due-giorni targata TEDxVerona. Si parte sabato 7 ottobre, con la grande novità di quest’anno: i TEDxLab, strutturati in tavole rotonde e workshop, per poi proseguire domenica 8 ottobre con il classico evento TED, i cui biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo.

7 ottobre – TEDxLab, la novità 2017

I TEDxLab saranno moderati da giornalisti professionisti e consentiranno di ascoltare e interagire con gli esperti di diversi settori: relatori selezionati, imprenditori, ex speaker di TEDxVerona e di altri TEDx italiani.
Le attività proposte sono più di venti e affronteranno sei temi principali: Human, Visualization, Digital & Tech e Cities & Borders, Be TED e Personal Growth.
Ecco nel dettaglio le sei aree tematiche proposte:
Visualization, per comprendere quanto conta al giorno d’oggi saper rappresentare le informazioni e scoprire qual è l’impatto delle arti visive.
Human. Scopriremo come i rapidissimi progressi tecnologici impattano sulle fondamenta della società e sull’essere umano, quali sono le conseguenze e come interviene l’etica.
Digital & Tech. Un viaggio nel mondo digitale dove si intrecciano tecnologia, ispirazione e prove pratiche per comprendere e sperimentare i cambiamenti legati alle tecnologie digitali che hanno ricadute anche su discipline distanti come musica e finanza. – Cities & Borders. Quattro workshop sul tema dell’innovazione territoriale. Attraverso il viaggio e l’esplorazione verranno abbattuti i confini della conoscenza e dei pregiudizi, riuscendo a portare nuovi spunti e innovazioni sociali.
 Be TED. Per approfondire gli elementi fondamentali che rendono un talk un TEDx Talk. Public speaking, presenza sul palco, improvvisazione teatrale e molto altro.
 Personal Growh. Si potranno sperimentare strumenti e metodologie volte alla crescita, personale e professionale. Leadership, design thinking, growth hacking e networking saranno raccontati come mai prima d’ora.
I workshop, che avranno una durata media di circa 90 minuti, sono in programma dalle 10 alle 18.30 del sabato, in diverse location della città: ad ospitare i lab alcune sale del Palazzo della Gran Guardia e delle aule dell’Università degli Studi di Verona. Sono ancora disponibili i biglietti per partecipare ai TEDxLAB, acquistabili sul circuito EventBrite e sul sito ufficiale del TEDxVerona. Tutte le informazioni sui temi, i singoli workshop, i relatori, gli orari e le location sono reperibili al link http://www.tedxverona.com/lab.

8 ottobre – L’evento TEDxVerona

Il tema scelto quest’anno è “Time to Rock”: protagonista sarà la volontà di reagire, di uscire dagli schemi e di porsi in rotta verso il cambiamento. A raccontare la loro visione “rock” saranno dodici speaker nazionali e internazionali, accuratamente selezionati.
Sul palco dell’Auditorium della Gran Guardia si alterneranno i già annunciati Paola Bonomo, Paolo Fiorini, Caterina Spiezio, Dylan Thuras, ai quali si sono aggiunti Giampaolo Musumeci, fotografo e film-maker, giornalista e conduttore radiofonico, Gianpietro Ghidini, fondatore di Ema Pesciolino Rosso, un’associazione che si impegna a tenere i ragazzi lontani dalla droga, Francesco Spina, ingegnere aerospaziale inserito dalla rivista MIT Technology Review nella lista dei 15 migliori Innovatori Under 35, e Francisco Porcella che il 28 febbraio del 2017 a Nazarè, in Portogallo, ha vinto il Biggest Wave Award 2017, cavalcando l’onda più alta del mondo.

Innovatori e rocker

Considerato il tema scelto non poteva mancare una rocker a tutti gli effetti, la nota cantautrice e polistrumentista Cristina Donà. Il decimo speaker è Alessio Pennasilico Mayhem, esperto di sicurezza informatica che parlerà delle problematiche legate a sicurezza, privacy ed utilizzo della tecnologia, mentre l’undicesimo è il musicista, compositore, filosofo, storico dell’Arte e alpinista Andrea Lovato. E veronese sarà anche il dodicesimo e ultimo speaker, la giornalista Maria Teresa Ferrari, che di recente si è aggiudicata il Premio Victoria per aver fondato l’associazione La cura sono io che aiuta – anche grazie a particolari cappelli ad arte – le donne malate di cancro nel loro percorso di lotta contro la malattia. Ricordiamo che sono ancora disponibili alcuni biglietti standard per la giornata del 7 ottobre al prezzo di 25 euro (15 euro per gli studenti), mentre per l’evento della domenica sono aperte le liste d’attesa.
TEDxVerona è patrocinato dal Comune di Verona e dall’Università degli Studi di Verona ed è realizzato grazie al prezioso supporto di Crédite Agricole FriulAdria e Cattolica Assicurazioni, sponsor Premium. Sono sponsor Gold Cad It, Vicentini Audi Zentrum Verona, Phd, Gruppo Contec, Filmand, Extreme Printing Powered by Leaderform e Ethos Profumerie e Do Different. Partecipano in qualità di sponsor Tecnici e Silver anche Socialmeter, Blumcomunicazione, Scaligera Service, Agsm Verona, Allegrini, Quid, Endes, Cooee Italia e Bentobox S.r.l. In qualità di sostenitore Fondazione San Zeno.

Ti potrebbe interessare