Intelligenza artificiale: IBM Watson AI Xprice mette in palio 5 milioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cinque milioni di dollari per promuovere i progetti più innovativi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale: è il bando IBM Watson AI Xprice, competizione globale in cui team provenienti da tutto il mondo si sfidano per dimostrare come gli esseri umani possano collaborare con potenti tecnologie di intelligenza artificiale per risolvere le grandi sfide sociali.

La gara è aperta e le squadre sono invitate a definire i propri obiettivi e realizzare applicazioni AI che abbiano un impatto positivo sull’uomo, operando in modo significativo in settori quali la sanità, l’istruzione, l’energia, l’ambiente e lo sviluppo globale. Le squadre utilizzeranno quindi le loro migliori risorse disponibili per attuare un piano di concorrenza completo.

Ogni Team dovrà dimostrare i progressi verso il raggiungimento di tale piano nel corso di due anni: 2018 e 2019. Nel round finale, i primi tre finalisti si affronteranno durante il TED 2020 dove giudici esperti e un pubblico on-site/online coronerà il vincitore della grande competizione. Il montepremi totale è di 5 milioni di dollari, da dividere tra i primi 3 finalisti: 3 milioni di dollari al primo e 1 milione ciascuno al secondo e terzo classificato.

Dal 6 settembre al 20 dicembre 2017 riaprono le candidature per tutti i team interessati a partecipare al premio. La Fondazione Xprice, che con IBM promuove la competizione, nel 2016 ha nominato Emilia Garito, CEO di Quantum Leap, azienda che si occupa di trasferimento tecnologico e open innovation, ambasciatore del premio. Garito avrà il compito di di individuare e supportare le aziende italiane impegnate nello sviluppo di progetti rivoluzionari appartenenti al settore dell’Intelligenza Artificiale e atti a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Per partecipare alla selezione occorre inviare la propria candidatura all’indirizzo: info@quantumleap-ip.comPer ulteriori informazioni, visitare il sito del premio.

Ti potrebbe interessare