Fidia Farmaceutici di Abano Terme acquisisce Sooft Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fidia Farmaceutici di Abano Terme acquisisce la maggioranza del gruppo Sooft/Oox, società di Montegiorgio (Fermo) attiva nel settore oftalmico, attraverso i marchi Sooft, Bioos, Glaucoom, OftaH.T. e Neoox. L’azienda si posiziona tra le prime quattro del settore e opera in tutte le principali patologie dell’occhio. L’accordo è stato annunciato oggi 28 febbraio 2017.

Fidia è già storicamente presente nel settore oftalmico, e potrà rafforzare il proprio ruolo in quest’area terapeutica, diversificando l’offerta con una gamma completa di prodotti: dai colliri, agli integratori fino ai medical device. I soci storici di Sooft manterranno un ruolo di supporto con una quota societaria, oppure con l’impegno prolungato nel tempo per la definizione delle scelte strategiche del gruppo.

«L’acquisizione di Sooft Group – spiega Carlo Pizzocaro, presidente e ad di Fidia Farmaceutici –, azienda italiana caratterizzata da elevate competenze tecnico-scientifiche e dal riconosciuto e consolidato posizionamento, rappresenta un tassello importante per la crescita del gruppo Fidia sia in termini di fatturato che di know-how. Questa operazione, infatti, darà ulteriore propulsione all’espansione di Fidia nel mercato nazionale ed estero, consentendoci di raggiungere già nel 2017 un fatturato di oltre 300 milioni di euro».

«Siamo soddisfatti di aver scelto un’azienda italiana tra i vari pretendenti – commentano i soci fondatori Marcello Stagni ed Enrico Biondi e l’ad di Sooft Professor Giuseppe Ripa – per l’accompagnamento del Gruppo Sooft verso nuove e importanti sfide, anche in un contesto internazionale, rafforzando in questo modo la leadership già conseguita dall’azienda, nell’area terapeutica oftalmologica a forte radicamento locale».

Fidia si è avvalsa per questa operazione, del supporto di Mittel (nelle persone di Alessandro Conte e Massimiliano Tintinelli), come Advisor Finanziario e dell’assistenza legale dello Studio Curtis Mallet-Prevost di Milano.
I venditori si sono avvalsi per questa operazione del supporto di UBS Corporate Advisory Group, in qualità di Advisor Finanziario e dell’assistenza legale dello studio Legale NCTM di Milano.

Fidia Farmaceutici, fondata nel 1946, è leader mondiale nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati. Parte del gruppo milanese P&R S.p.A., in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia, con un giro di affari che supera i 250 milioni di euro, di cui oltre il 70% generato all’estero.

Ti potrebbe interessare