Verona, Ferrovie Nord Milano nel trasporto pubblico: suo il 50% di Atv

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo Ferrovie Nord Milano si è aggiudicata la gara per il controllo del 50% dell’azienda scaligera del trasporto pubblico Atv, con un’offerta di 21 milioni di euro. Atv (Azienda trasporti Verona srl) gestisce il servizio di trasporto pubblico a livello urbano e provinciale. È partecipata con quote paritetiche dalla Provincia e dal Comune di Verona.

L’ente provinciale ha messo all’asta le sue quote: ora il passaggio effettivo di queste a Ferrovie Nord Milano (Fnm) – tramite la controllata Autoservizi (Fnma) – è subordinato alla rinuncia di Amt (società trasporti di intera proprietà comunale) ad esercitare il diritto di prelazione sulle quote.

Ferrovie Nord Milano insieme a Trenitalia controlla Trenord, la società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Lombardia. «Ci legano a Verona e al suo territorio, oltre alla vicinanza geografica, molte affinità. Si aprono dunque – ha affermato il presidente di Fnm Andrea Gibelli – grandi possibilità di sinergie tra il trasporto su ferro (rappresentato da Trenord per il Gruppo FNM) e su gomma. Sarà mia premura prendere contatto quanto prima con l’Amministrazione comunale di Verona e tutti gli Stakeholders del territorio per organizzare un incontro e gettare le basi per un grande progetto di sviluppo».

«L’operazione – prosegue Gibelli  – è volta a migliorare il posizionamento competitivo e le sinergie operative del gruppo facente capo a Fnm nel settore del trasporto pubblico su gomma. Inoltre, l’operazione si inserisce nel più ampio obiettivo della trasformazione del gruppo Fnm da operatore regionale del trasporto su ferro a ‘polo’ in grado di gestire la mobilità in Lombardia e nel Nord Italia, in coerenza con i principi del Piano Strategico 2016-2020 approvato in data 27 settembre 2016, obiettivo da realizzarsi anche cogliendo le diverse opportunità di acquisizioni presenti sul mercato».

Ti potrebbe interessare