Mobilità elettrica, convegno a Vicenza il 5 dicembre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Auto elettrica: a che punto siamo? A tracciare il quadro della situazione attuale in fatto di mobilità elettrica sarà convegno promosso da Confartigianato Vicenza che si terrà lunedì 5 dicembre al Centro Congressi cittadino di via Fermi. A partire dalle ore 11, una serie di interventi metterà a fuoco i diversi temi legati alla mobilità sostenibile, dalle tecnologie automobilistiche alle politiche per sostenerla, compreso l’impegno di Confartigianato in materia attraverso il progetto Futuro Elettrizzante.

Aprirà il convegno Pietro Francesco De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza, cui farà seguito l’illustrazione di una “case history” sulla mobilità elettrica applicata alla logistica da parte di Simone Vicentini, general manager di Gsl – General Logistic System Enterprise. Successivamente si parlerà del concetto di mobilità elettrica secondo Nissan, mentre l’esperto Alfredo De Dominicis approfondirà le modalità di guida sicura per i veicoli elettrici. Infine Erika Faggion, dell’Ufficio Tributario di Confartigianato Vicenza, si soffermerà sugli aspetti fiscali e agevolazioni legate alla sostituzione dei mezzi.

Punti di ricarica dell’auto elettrica donati ai comuni

La Confartigianato provinciale è impegnata da tempo sul fronte della diffusione della mobilità elettrica e, nell’ambito del progetto Futuro Elettrizzante, ha coinvolto a più riprese tanto le amministrazioni comunali quanto le case produttrici. Tra le ultime iniziative va ricordata l’installazione di sei punti di ricarica per mezzi elettrici donati ai Comuni di Arzignano, Marostica, Noventa Vicentina, Thiene, Valdagno e Vicenza, mentre con il progetto “Reborn” è stato realizzato un kit che permette di sostituire il motore a benzina con uno elettrico. Il convegno si concluderà con la possibilità per i partecipanti di effettuare una prova su strada con automezzi Nissan, testandone le performance.

Ti potrebbe interessare