Agrichef, al via i primi due corsi a Verona e Mestre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La prima scuola professionale per “Agrichef” è una realtà: nei primi mesi del 2017 il corso per “contadini ai fornelli” apre le selezioni in due istituti alberghieri veneti, uno a Verona e uno a Mestre. È questo l’ impegno assunto da Terranostra Veneto, l’associazione degli operatori agrituristici di Coldiretti che il 19 dicembre 2016 a Mestre ha riunito i vertici per stilare il programma operativo per il prossimo anno e fare un bilancio di quello che sta per concludersi.

«Dopo l’esperienza positiva che ha laureato i primi otto cuochi di campagna – ha spiegato il presidente Diego Scaramuzza – abbiamo già avviato un nuovo intervento formativo che coinvolge una decina di collaboratori d’azienda agricola con la passione della cucina. Grazie al sostegno del dipartimento competente della Regione Veneto a Verona nella scuola professionale ‘A. Berti’ e al ‘P.Berna’ di Mestre sarà possibile conseguire l’attestato. La frequenza è riservata agli under 30 e la frequenza obbligatoria è di quasi 300 ore tra lezioni teorico e pratiche».

Durante l’incontro il direttore di Coldiretti Veneto Pietro Piccioni ha ricordato i risultati di un’azione costante e attenta profusa a tutti i livelli organizzativi: dall’ etichettatura del latte al taglio dell’Irap e dell’Imu agricole, dall’approvazione delle legge contro il caporalato al testo unico sul vino. Un particolare pensiero è stato dedicato ai colleghi marchigiani, umbri e del Lazio colpiti dal terremoto verso i quali è rivolto il pensiero degli imprenditori agricoli veneti che in occasione dei mercati di Campagna Amica e in apposite serate si sono dedicati alla raccolta fondi per augurare un Natale speciale a tutte le famiglie in difficoltà.

Ti potrebbe interessare