Si parla di sharing economy al Mese della Formazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Che cos’hanno in comune Matteo Sbarra (BlaBlaCar), Benedetta Arese Lucini (Oval Money, già Uber), Paolo Gubitta (Università di Padova), Francesco Fiore (Venetex) e Giulia Cimpanelli, giornalista del Corriere della Sera ed esperta di innovazione? Si occupano tutti, a vario titolo, di sharing economy, uno dei fenomeni dell’ultimo decennio, che facendo leva sulla condivisione ha creato importanti esperienze imprenditoriali. Sharing economy, dalle parole ai fatti: il racconto delle imprese (Ikea – Via Fraccalanza, 1) è l’evento che martedì 4 ottobre, ore 18, dà il via a Padova alla nona edizione di Ottobre Mese della Formazione, la rassegna che ospiterà 17 appuntamenti organizzati da Niuko Innovation & Knowledge, la società per la formazione Confindustria di Padova e Vicenza. Modera l’incontro Luca Barbieri, giornalista esperto di innovazione e di accelerazione di sistemi editoriali.

Gli altri appuntamenti padovani del Mese della Formazione 2016

Gli incontri padovani dedicati alla formazione proseguono mercoledì 5 ottobre, ore 18, con L’energia della risata: un metodo umoristico per gestire i team di lavoro (Schüco International Italia – Via del Progresso, 42), un workshop-spettacolo con l’attore Gianni Ferrario per riconoscere e utilizzare una nuova fonte di energia dentro di noi che fluidifica i rapporti interpersonali, facilita i processi decisionali e la gestione delle risorse in periodi di turbolenza. Martedì 11 ottobre, ore 14.30, sarà invece la volta di Sistemi innovativi per la sicurezza dei lavori in quota (Sticar – Corso Stati Uniti, 10), un incontro formativo per esaminare le norme che regolano i lavori in altezza, con un focus sulle principali criticità che si presentano nell’uso delle piattaforme mobili elevabili (Ple) e sui sistemi di controllo più efficaci per garantire le migliori condizioni di sicurezza agli operatori che operano costantemente a diversi metri dal suolo.

Venerdì 14 ottobre, ore 20, a Cittadella L’azienda secondo Olivetti: una serata a teatro (Teatro Sociale – Via dell’Indipendenza – Cittadella). Roberto Scarpa porta in scena “Sogni d’oro. La favola vera di Adriano Olivetti”: una narrazione con accompagnamento musicale e canzoni che racconta i momenti fondamentali dell’esistenza di un industriale, architetto, editore, politico che ha lasciato un segno nella storia del Paese. Lunedì 17 ottobre, ore 14, prenderà forma 4 rooms 4 work | Edizione di Padova (Il Cubo Rosso – Viale dell’Industria, 62), con un’escape room per risolvere i problemi di chi cerca lavoro, un workshop esperienziale per scoprire quanto sono importanti le competenze trasversali e l’occasione per incontrare una selezione di aziende del territorio.

Chiude il programma padovano del Mese della Formazione giovedì 27 ottobre, ore 18, La leadership dalle parole ai fatti: a lezione con Julio Velasco (Birra Peroni – Prima strada 56), un’imperdibile occasione per ascoltare dal leggendario allenatore della Nazionale italiana di pallavolo, passata alla storia come la “Generazione di fenomeni”, le regole per diventare leader vincenti. Anche in azienda.

Ti potrebbe interessare