Giornata europea della giustizia civile, mille a lezione con i notai di Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si è celebrata oggi 25 ottobre a Padova come in altri 88 capoluoghi italiani la Giornata europea della giustizia civile, un momento di informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini, studenti, professori che ha l’obiettivo di rendere la giustizia civile alla portata dei cittadini europei. L’iniziativa ha visto coinvolti, nel corso della mattinata, circa mille studenti delle scuole medie inferiori e del terzo, quarto e quinto anno dei licei scientifici e classici di Padova e Camposampiero, che hanno partecipato a lezioni “speciali”,  tenute dagli stessi notai  dell’area euganea, su tematiche inerenti a legalità, regole sociali, norme giuridiche, legislazione europea, notariato in Italia e in Europa.

Protagonisti studenti e cittadini

Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 14.30, i notai si sono messi a disposizione dei cittadini nelle sale consiliari del capoluogo euganeo e di altre 5 municipalità della Provincia (Cittadella, Este, Monselice, Camposampiero e Piove di Sacco) rispondendo a domande o curiosità inerenti i diritti civili. Sono state centinaia le persone che hanno approfittato di tale finestra informativa per saperne di più su temi specifici come acquisto della casa, mutui, donazioni, testamenti e successioni.

«L’istituzione di una giornata europea – spiega Roberto Agostini, presidente del Consiglio Notarile di Padova – mira a promuovere l’informazione e la sensibilizzazione su temi riguardanti i diritti dei cittadini e la tutela che ad essi offre lo Stato con il proprio sistema di legalità. Particolare attenzione abbiamo rivolto agli studenti, consapevoli che il futuro ed il progresso sociale sono nelle loro mani e che la loro consapevolezza di legalità costituirà fondamenta necessaria allo sviluppo del Paese».

Ti potrebbe interessare