Exposcuola torna a Padova, fra orientamento e alternanza scuola lavoro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’edizione rinnovata con un doppio focus sull’orientamento scolastico in vista dell’università e sull’alternanza scuola lavoro. Torna alla fiera di Padova per la diciannovesima edizione Exposcuola, dal 10 al 12 novembre 2016, manifestazione promossa da Provincia e Comune di Padova, in stretta collaborazione con PadovaFiere ed il supporto organizzativo di Popolus Scs. Studenti, insegnanti e famiglie sono i destinatari dell’appuntamento che si annuncia con una programmazione triennale, garantita da Fiera di Padova che ha deciso di programmare le prossime edizioni 2017 e 2018.

Gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado avranno supporto nel delicato tema dell’alternanza scuola lavoro. Durante l’evento verranno proposti specifici momenti di incontro ed informazione sulle possibilità per i ragazzi di fare esperienze lavorative attraverso stage presso imprese, pubblica amministrazione o associazioni del terzo settore.

Ma tra gli stand ci sarà spazio per temi come la questione di genere, il disagio giovanile e lotta alle dipendenze, bullismo e cyber bullismo, prevenzione oncologica, sicurezza alimentare.

Da quest’anno Exposcuola allargherà il suo raggio d’interesse al mondo universitario promuovendo occasioni di orientamento per i giovani giunti al termine del percorso scolastico, in collaborazione con le università del Nordest. Proposte anche per i più piccoli, dai 3 anni di età, con attività ludico-ricreative e proposte sia per asili nido e scuole dell’infanzia sia per tempo libero.

Ti potrebbe interessare