Commercio servizi e turismo smart: seminario t2i a Verona

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Commercio, servizi e turismo come promotori di innovazione e non utilizzatori “silenti” delle tecnologie: è questo il tema del workshop “Smart: Strumenti Marketing Territorio” organizzato da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, in collaborazione con Confcommercio Verona. L’incontro si terrà lunedì 4 luglio 2016 a partire dalle ore 9.00 a Verona, presso la sede di Confcommercio in via Sommacampagna 63/H.

Diversi studi evidenziano che i settori del retail, del turismo e dei servizi territoriali sono erroneamente considerati poco coinvolti nello sviluppo della tecnologia e visti come fruitori ultimi e passivi delle applicazioni tecnologiche sviluppate per altri scopi o ambiti di utilizzo. Con la testimonianza dei professionisti di Accenture, il seminario vuole essere un primo passo per portare il mondo dei servizi (comprese le banche) e del turismo a essere “visibilmente” proattivo nell’innovazione, riorganizzando la proposta di servizio e aumentando il valore per il cliente.

Internet delle cose applicato a servizi e turismo

Servizi e turismo costituiscono un enorme potenziale per generare valore aggiunto nel marketing territoriale e nell’economia legata ai luoghi grazie al contatto diretto con l’utente, limitando il rischio di prodotti e applicazioni “distanti” dal soddisfare i bisogni del cliente. Le tecnologie digitali come Internet Of Things (IoT), diversamente da altri campi di applicazione, permettono velocemente la declinazione di strumenti nati per la grandissima azienda verso la piccola e media impresa. L’incontro è destinato a commercianti, retailer, franchisee, franchisor e operatori del settore turismo. L’obiettivo è fornire alle realtà economiche del territorio una panoramica delle innovazioni e degli scenari tecnologici, partendo dai trend del futuro legati al mondo del retail (commercio, finanza, banking) e del turismo, per sviluppare un nuovo marketing territoriale 3.0. Nel corso della giornata sarà possibile visitare dei tecno-point dove saranno esposte alcune tecnologie dedicate al mondo del retail, del turismo e dei servizi e prenotare degli incontri per avere una consulenza personalizzata sulle applicazioni delle tecnologie.

L’incontro, gratuito, è a numero chiuso. Il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sono disponibili a questo link. Dopo i saluti introduttivi del presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, interverranno Roberto Santolamazza di t2i, Stefano Galassi, Beatrice Mantero e Francesco Magagnino di Accenture, Ferdinando Natali di Unicredit. Sarà poi la volta di Mirko Lalli racconterà la startup Trael Appeal, e Fabrizio Prior porterà l’esperienza di Innovare srl. Al termine, dopo un pranzo di networking, ci sarà uno spazio di meeting desk con incontri faccia a faccia tra aziende ed esperti.

Ti potrebbe interessare