Veneto Banca, Fondo Atlante compra il 97,64%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Oggi 30 giugno 2016 Fondo Atlante acquisisce il 97,64% di Veneto Banca. Era ampiamente previsto dopo il flop dell’offerta in opzione presso i soci e la bocciatura da parte di Borsa Italiana della quotazione della Spa. La conferma arriva questa mattina da Quaestio Capital Management Sgr, che guida il Fondo Atlante e che «sottoscriverà in data odierna (in nome, per conto e nell’interesse del Fondo Atlante) n. 9.885.823.295 azioni ordinarie di nuova emissione della Banca al prezzo unitario di Euro 0,10, per un controvalore complessivo di Euro 988.582.329,50».

Con 988,5 milioni di investimento su 1 miliardo complessivo di raccolta obiettivo dell’aumento di capitale, Atlante «verrà a detenere una partecipazione nel capitale sociale della Banca pari al 97,64%. Il Fondo “Atlante”, quale anchor investor, intende sostenere la ristrutturazione, il rilancio e la valorizzazione della Banca». Atlante è infatti il garante della ricapitalizzazione.

Revoche: metà dei soci si ritira dopo il No della Borsa

Intanto il 28 giugno si è concluso il periodo di revoca entro il quale i soci di Veneto Banca che avevano aderito all’aumento – avevano raggiunto solo il 2,2% della ricapitalizzazione – potevano tornare sui loro passi revocando l’adesione all’offerta. I diritti di revoca sono stati esercitati per un totale di 108 milioni 131mila 234 nuove azioni, ovvero circa la metà di quanto era stato collocato in precedenza presso i soci.

Il cda presieduto da Stefano Ambrosini ha fissato per il 16 settembre l’assemblea dei soci che voterà il nuovo consiglio di amministrazione – il primo a guida Atlante – e delibererà in merito all’azione di responsabilità nei confronti dei vecchi vertici dell’istituto.

Ti potrebbe interessare