Sorsi d'autore, dal 26 giugno i libri incontrano l'enogastronomia veneta

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alan Friedman, Matthew Thomas, Simonetta Agnello Hornby e Andrea Golino sono alcuni degli ospiti della XVII edizione di Sorsi d’autore, manifestazione promossa da Istituto Regionale Ville Venete, Fondazione Aida in collaborazione con Associazione Ville Venete e il patrocinio di Veneto Turismo, in programma dal 26 giugno al 3 luglio presso alcune Ville Venete. La rassegna promuove il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico del territorio attraverso incontri, degustazioni e visite guidate.

Sorsi d’autore, ecco il programma

Il 26 giugno a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV) Simonetta Agnello Hornby, avvocato palermitano da anni residente a Londra, presenterà Caffè amaro (Feltrinelli) da settimane ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. L’incontro, introdotto dalla giornalista Elena Chemello, sarà inoltre l’occasione per tornare su Il pranzo di Mosè (Giunti). Diventato serie televisiva per Real Time, in questo romanzo la scrittrice svela alcuni aneddoti della tenuta di famiglia dove da generazioni si tramandano tradizioni culinarie e bon ton del territorio. Il 27 giugno a Villa Violini Nogarola di Castel D’Azzano (VR) Alan Friedman, giornalista, conduttore televisivo e autore di best seller di economia e politica, dialogherà con Luca Telese, conduttore di Matrix. Partendo da My way. Berlusconi si racconta a Friedman (Rizzoli) l’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della politica italiana ed estera anche alla luce degli andamenti della campagna elettorale americana. Il 2 luglio presso Villa Valmarana ai Nani (VI) è in programma l’incontro tra Matthew Thomas, autore di Non siamo più noi stessi (Neri Pozza) bestseller balzato ai primi posti della classifica del New York Times, e Giulio D’Antona, autore per minimum fax di Non è un mestiere per scrittori, appassionante reportage narrativo ambientato a New York sulle tracce dei grandi romanzieri di ieri e di oggi. A Villa Badoer (RO) il 3 luglio chiuderà Sorsi d’autore 2016 lo showcooking di Andrea Golino. Armato di casseruola  e mattarello Golino, conduttore dei programmi Gol finger e Margherita e le sue sorelle di Gambero Rosso,  preparerà alcune delle ricette di Colazione a letto (Giunti). Anticipa la performance l’incontro  tra Golino e Leonardo Lucarelli, autore di Carne Trita (Garzanti), presto anche nelle librerie di Spagna e Stati Uniti. Modererà la giornalista Francesca Visentin.

Non solo libri a Sorsi d’autore

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno alla sera – ore 21.00 – e saranno accompagnati da una degustazione offerta dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc. In attesa di incontrare gli ospiti, a partire dal tardo pomeriggio e solo su prenotazione, guidati da un sommelier AIS Veneto, si potranno degustare vini provenienti dalle migliori selezioni delle cantine: Ornella Molon, Piovene Porto Godi, Cantina Tedeschi e Consorzio per la Tutela Vino Lessini Durello accompagnati dai prodotti della Salumeria di Eustacchio, Crich bontà dolci e salate e Consorzio Tutela Formaggio Asiago DOP. Prenotazioni su http://www.faberest.com. A seguire, sempre su prenotazione, si potrà usufruire del servizio “visite guidate”, nato per coinvolgere ed avvicinare il pubblico al mondo delle Ville Venete. Completa il programma il walk&wine: passeggiata tra i vigneti per conoscere il terroir del Gambellara (2 luglio  ore 10.00 presso Menti Vini a Montebello  Vicentino).

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare