Apre a Ca' Foscari il primo FabLab universitario del Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un laboratorio universitario dal quale gli studenti potranno diffondere l’innovazione digitale nel tessuto accademico, economico e produttivo del Nordest. Mercoledì 8 giugno 2016 all’università Ca’ Foscari aprirà il primo FabLab all’interno del mondo universitario del Veneto. Si tratta del Digital Enterprise Lab (Del), con sede presso il Campus economico San Giobbe. Il DEL_Fablab, che sarà inaugurato alle ore 16 in presenza del rettore Michele Bugliesi, è finanziato dalla Regione Veneto e realizzato con il contributo di Fondazione Università Ca’ Foscari, Stevanato Group e CNA Veneto e il Dipartimento di Management.

FabLab: le officine digitali per creare il futuro

Si tratta di vere e proprie officine nelle quali gli studenti possono sperimentarsi dando vita a progetti e prodotti con macchinari e software di ultima generazione come stampanti 3d e laser cutter. Queste officine del nuovo millennio sono i “digital fabrication – fabbing laboratory”, più noti come Fab Lab. All’interno gli studenti potranno imparare a progettare e creare oggetti (prototipi) funzionanti, testando le proprie idee grazie a corsi e workshop mirati e uno staff che segue l’intero processo. Nello specifico Il Del_FabLab è un progetto democratico e sociale dove far incontrare diverse community specializzate nel processo che porta dal design ai prodotti, contribuendo alla diffusione del Made in Italy in tutto il mondo e alla ripresa del vantaggio competitivo del Nord-Est.

Di recente diversi FabLab stanno aprendo le porte in Veneto, in molti casi con il sostegno di  un bando ad hoc della Regione. Il 13 maggio è stato inaugurato Megahub a Schio (Vicenza), mentre sabato 4 giugno è stato FabLab Portogruaro ad aprire i battenti nella località del Veneziano.

Ti potrebbe interessare