BpVi e Veneto Banca, gruppo don Torta in assemblea il 3 giugno

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Coordinamento don Torta convoca un’assemblea per rilanciare la protesta degli azionisti beffati di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. L’appuntamento è per venerdì 3 giugno 2016 alle ore 17 alla parrocchia di don Enrico Torta, il via Altinia 211 a Dese (Venezia). Gli animatori delle associazioni – contrarie alla trasformazione in Spa e alla quotazione in Borsa delle due popolari – vi arriveranno dopo aver incontnrato Cristiano Carrus, direttore generale di Veneto Banca, che ha accettato di ricevere una delegazione del coordinamento con Patrizio Miatello, Andrea Arman e Walter Baseggio lo stesso giorno alle ore 12. I tre chiederanno a Carrus «se la Veneto Banca ha la volontà o meno di mantenere quanto più volte promesso, riguardo il chiarimento dei conti e dei tavoli ci conciliazione paritetica».

Ma la lista degli invitati all’assemblea di Dese è impressionante: 682 i politici a cui è stato chiesto di partecipare, si va dal presidente del consiglio Matteo Renzi a quello della Regione Veneto Luca Zaia, dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia al prefetto della città lagunare Domenico Cuttaia. E poi tutti i parlamentari espressi dalla regione e i sindaci di mezzo Veneto. Invitato anche Alessandro Penati, che presiede la Quaestio Capital Management Sgr che guida il Fondo Atlante che controlla Banca Popolare di Vicenza – e potrebbe fare presto lo stesso con Veneto Banca visto che garantirà l’aumento di capitale –, e a cui il coordinamento ha chiesto un appuntamento «per definire come intende restituire i risparmi ai risparmiatori».

Nel frattempo il coordinamento don Torta ha aperto uno sportello di consulenza, “Primo soccorso risparmiatori banche popolari venete”, aperto due giorni a settimana (martedì dalle 10 alle 12.30 e venerdì dalle 17.30 alle 19.30) e seguito da Walter Baseggio. Lo sportello si trova a Montebelluna in via Manzoni 28.

Ti potrebbe interessare