Storie di startup: Brain, il "diario" della corsa come in MotoGp

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Monitorare ogni aspetto della propria performance sportiva come se si fosse un vero campione della MotoGp: tempi su giro, angoli di piega, velocità. Il tutto a un prezzo contenuto e con uno strumento di semplice installazione. Sono queste le possibilità offerte da Brain, la prima telemetria smart per action sports: tradotto in parole semplici, vuol dire tracciare e registrare in tempo reale la velocità, le distanze percorse, gli angoli di curvatura delle moto e altri dettagli della propria performance. Il dispositivo Brain è stato sviluppato dall’omonima startup, una delle “magnifiche 20” che si sono presentate al pubblico alla prima edizione del Padova Innovation Day il 27 aprile 2016. Brain è stata selezionata tra le semifinaliste per il Premio Startup Padovana dell’Anno istituito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Padova.

Brain, video intervista a Teo Ziccardi

La società è stata fondata nel giugno 2015 da due ingegneri Teo Ziccardi e Simone Grillo che si sono conosciuti lavorando in un’azienda dell’incubatore padovano M31. «Brain consente – racconta Teo Ziccardi nella video intervista che vi proponiamo – di fare tutto quello era possibile fare solo con telemetrie pro molto costose. Una delle caratteristiche più importanti del prodotto è che non ha bisogno di connessioni o cavi, ma è di semplice uso e di semplice installazione sulla moto».

Non solo monitoraggio delle prestazione sportive, Brain aiuta il pilota anche nella sicurezza stradale: il dispositivo ha un rilevatore che consente, in caso di incidenti, di inviare prontamente un messaggio geolocalizzato a uno o più contatti sulla rubrica.

Ti potrebbe interessare