L’Hotel Bareta di Verona incontra Yeah: nasce il sito web accessibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’Hotel Bareta di Caldiero è uno storico albergo a 3 stelle in provincia di Verona. È stato premiato nel 2015 per la sua “ospitalità centenaria”. Per andare incontro alle necessità di ospiti anziani e disabili, ha da tempo intrapreso un percorso per migliorare i servizi e soprattutto l’accessibilità. Con l’obiettivo di essere al passo con i tempi, ha deciso di dotarsi di un sito web accessibile anche ai disabili grazie alla collaborazione con Yeah, la startup veronese fondata da Fabio Lotti e Marco Andreoli per garantire l’accesso ai servizi anche alle persone con disabilità, in particolare non vedenti e ciechi.

«La nostra mission è “La vostra casa… fuori casa” e vogliamo che questa casa possa essere davvero di tutti, anche di chi ha una disabilità, è anziano o esprime esigenze particolari» – spiega Andrea Bonamini, titolare della struttura. – L’esperienza turistica inizia ben prima del soggiorno vero e proprio, cioè quando si cercano le informazioni per il viaggio».

Un sito web accessibile con Easy Web

Avere un sito web accessibile è di cruciale importanza nel settore turistico, perché se tutti riescono a utilizzarlo crescono le probabilità che il cliente trovi quello che cerchi e decida  di acquistare i servizi offerti. Easy Web è la proposta di Yeah a privati e imprese, e consiste nel valutare l’accessibilità di un sito internet alle persone con disabilità: dopo un primo test, se il portale rispetta gli standard viene rilasciato un marchio di certificazione della durata di un anno, altrimenti Yeah consegna alla struttura un report che evidenzia le criticità da risolvere per adeguarsi agli standard.

Non è la prima volta che Yeah mette la propria competenza a servizio degli alberghi. Con Easy Web, la startup veronese ha analizzato anche il sito dell’Hotel Bareta e ha consegnato al titolare un report con alcuni consigli sull’architettura del portale e i suoi contenuti. Queste linee guida saranno a breve implementate nel sito internet dell’hotel per dare vita a un portale più accogliente e facile da utilizzare.

Ti potrebbe interessare