Birrificio Artigianale Veneziano entra nella guida Slow Food 2017

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Birrificio Artigianale Veneziano di Maerne di Martellago (Venezia) è stato inserito nella selezione della Guida alle Birre d’Italia 2017 di Slow Food editore che sarà in libreria dal 20 aprile 2016. La guida di riferimento per le birre artigianali prodotte in Italia raccoglie 512 produttori sparsi per tutte le regioni del Belpaese, e nell’edizione di quest’anno ha deciso di dare un riconoscimento al B.A.V. – Birrificio Artigianale Veneziano, i cui responsabili della produzione della bevanda bionda sono Dario Bona e Marco Vescovi, un’azienda che durante il 2016 ha ottenuto anche altri riconoscimenti.

Alle birre del marchio veneziano sono stati assegnati alcuni riconoscimenti, che nella guida servono a evidenziare le caratteristiche che secondo gli esperti e i degustatori di Slow Food distinguono ogni prodotto. Così al B.A.V nel suo complesso è stata assegnata La Bottiglia, il simbolo assegnato ai birrifici che esprimono notevole costanza e ottima qualità media in tutta la produzione che i curatori della guida preferiscono assaggiare in bottiglia, e non alla spina.

birre-italia-guida-slow-food-2017Tre riconoscimenti hanno invece riguardato altrettante birre. La Strike è stata premiata come Birra Quotidiana, un bollino assegnato a quelle bevande di grande qualità organolettica che hanno come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza. Anche nella precedente edizione della guida Slow Food la Strike aveva vinto il riconoscimento (aveva un altro nome: Bav – Ipa).

La Dingo e la Matrioska, altre due produzioni del birrificio di Maerne di Martellago, sono infine presentate dalla guida di Slow Food con la dicitura Grande Birra, un riconoscimento che vuole premiare una birra di assoluto valore organolettico, da non perdere.

Un altro riconoscimento alla produzione veneta di birra artigianale, dopo i quattro premi ricevuti da altrettante “bionde” venete al Barcelona Beer Challenge 2016 nella città catalana.

Ti potrebbe interessare