Scuola e innovazione: bando Cariparo da 800mila euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Portare l’innovazione nella scuola sarà più facile con il fondo del Miur per i Fablab nelle scuole, annunciato pochi giorni fa, ma in Veneto si aggiunge una nuova opportunità, questa volta promossa dalla Fondazione Cariparo, che ha aperto la nuova edizione del bando “Scuola Innovazione” che stanzia 800mila euro per gli istituti scolastici di secondo grado delle province di Padova e di Rovigo.

C’è tempo fino al 30 settembre 2016 per le iscrizioni: le scuole interessate dovranno compilare i moduli pubblicati nella sezione “bandi” sul sito della fondazione (per informazioni si può chiamare lo 049/8234839).

Imparare facendo a scuola (e fuori)

I contorni del bando prevedono che i progetti ripensino il luogo di apprendimento andando oltre la classica aula. E dunque spazio a quei progetti che valorizzino l’apprendimento degli studenti con le formule come “imparare facendo” e il lavoro di gruppo.

Oltre ai nuovi ambienti di apprendimento, saranno maggiormente prese in considerazione le proposte che mirano a trasformare gli ambienti esistenti, con arredi flessibili e modulari, l’adozione di metodi didattici innovativi. Spazio quindi ai laboratori di nuova generazione, dotati di attrezzature all’avanguardia. Un ruolo importante anche per le tecnologie digitali.

La valutazione delle richieste terrà conto della qualità del piano formativo offerto ai docenti, della sostenibilità del progetto in termini di capacità di autofinanziamento e di aggiornamento nel corso del tempo, nonché della capacità di coinvolgere un ampio numero di partecipanti. Nelle scorse edizioni del bando sono stati finanziati, fra i tanti, i progetti per il laboratorio di caseificazione dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova, e per quello di chimica “Acquaviva” dell’Istituto Ferrari a Este (PD), oltre alla cella robotica dell’Istituto Viola Marchesini a Rovigo.

Ti potrebbe interessare