Schio e Valdagno: villaggi operai in onda su Rai Storia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’archeologia industriale del Veneto protagonista su Rai Storia. Il programma Italia: viaggio nella Bellezza propone una puntata dedicata ai villaggi operai italiani, fra cui quelli di Valdagno (la Città sociale costruita dagli industriali Marzotto) e di Schio (con le strutture realizzate dalla famiglia tessile Rossi). La puntata va in onda lunedì 14 marzo 2016 alle ore 22.00 su Rai Storia.

Lanerossi Schio, Crespi d’Adda, Torviscosa e Valdagno sono i quattro “villaggi” concepiti dall’industrializzazione a cavallo fra Ottocento e Novecento protagonisti della puntata, intitolata “Abitare in età industriale: i villaggi operai dell’Italia settentrionale” che Rai Cultura propone su Rai Storia per “Italia: viaggio nella bellezza”.

Dare alloggio a chi lavora non è un tema esclusivo dell’industrializzazione contemporanea: case, villaggi e quartieri operai sono nel mondo antico, nel medioevo e nei primi secoli dell’età moderna, ma il fenomeno raggiunge caratteri nuovi in epoca industriale, con la concentrazione degli operai in fabbriche di grandi dimensioni e con l’ubicazione di queste attività o in zone urbane o in campagna, vicino alle risorse idriche o ai luoghi di reperimento della materia prima.

La questione della sistemazione delle maestranze diventa sempre più complessa e conduce a diverse soluzioni che corrispondono al momento storico, alla dimensione delle aziende, alle correnti di pensiero del tempo, ai diversi settori produttivi, alle correnti artistiche a architettoniche e ai diversi contesti ambientali e geografici.

 

Ti potrebbe interessare