La mappa dei beni confiscati alle mafie in Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tanti negozi, molti garage, qualche azienda e diverse abitazioni. Sono in tutto 186 i beni confiscati alle mafie in Veneto: di questi 180 sono immobili, mentre 6 sono aziende. La mappa interattiva che pubblichiamo è pubblicata da ConfiscatiBene, un progetto partecipativo che mira a fornire dati trasparenti sui beni confiscati. I dati sono ricavati dall’ultimo rapporto dell’Anbsc, l’agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, che ha reso pubblica la mappatura aggiornata al 31 dicembre 2015.

L’esempio più noto in regione è la villa che fu di Felice Maniero, il boss della Mala del Brenta, a Campolongo Maggiore, nel Veneziano. Confiscata nel 2001 e dal 2008 riutilizzato dopo la bonifica. La storia della villa, che ora ospita laboratori antimafia e un fablab, è raccontata nel blog Cosavostra.it (da cui è ricavata anche la foto qui sopra).

Oggi, il 21 marzo, ricorre la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia. L’occasione per riflettere su come fenomeni di criminalità organizzata, spesso legati all’illegalità ambientale, siano presenti in Veneto. È utile ricordare come una realtà che da qualche anno andava monitorando con costanza le ecomafie, l’Osservatorio ambiente e legalità promosso da Legambiente, sia stato chiuso perché il comune di Venezia non ha rinnovato il finanziamento di 48mila euro che aveva permesso di continuare l’attività di ricerca e divulgazione dal 2012.

A Venezia 60 beni confiscati alle mafie

Si tratta di 6 aziende, di cui 2 ristoranti e alberghi, 2 attività di servizi, 1 esercizio commerciale e un’altro bene classificato come “altre aziende”. Poi gli immobili: 40 abitazioni, 19 edifici per attività economica, 33 fra garage, stalle e autorimesse, 6 terreni, 5 magazzini.

Analizzando la distribuzione fra le province, emerge Venezia con 60 beni confiscati, seguita da Verona (54 beni), Padova on 36 beni confiscati, Belluno con 17, Vicenza con 10, Treviso con 5 e Rovigo con 4 beni confiscati alle mafie.

Fonte: Confiscatibene.it

Fonte: Confiscatibene.it

Ti potrebbe interessare