Vicenza, corso di formazione sulle banche a Nordest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva dritto dritto sui temi dell’attualità e sulla crisi della banche popolari venete il corso di formazione su “Le criticità connesse alla negoziazione dei titoli illiquidi nel Nord Est”, dedicato a avvocati, laureati in discipline giuridiche, commercialisti e praticanti, consulenti d’impresa, giuristi e funzionari di banca, consulenti finanziari, CTU e CTP e organizzato a Vicenza il 1 febbraio 2016 da Alma Iura Business School.

I casi Veneto Banca e Popolare di Vicenza

Il pensiero va subito a Veneto Banca e alla Banca Popolare di Vicenza, e alla situazione degli azionisti i cui titoli sono definiti “illiquidi” in quanto sostanzialmente non vendibili, al momento. «Il tema della negoziazione dei prodotti finanziari cosiddetti “illiquidi” – afferma l’avvocato Luca Zamagni, docente del corso – ha acquisito particolare rilevanza negli ultimi anni, al punto da coinvolgere una vasta platea di investitori, molto spesso azionisti di istituti di credito fortemente radicati nel territorio. Il corso si soffermerà sulle peculiarità di tali negoziazioni, analizzate alla luce della normativa di settore in materia di intermediazione finanziaria (con particolare riferimento alla Comunicazione Consob n. 9019104 del 02/03/2009)».

 

«Le recenti notizie di stampa parlano di miliardi di euro investiti in azioni di banche non quotate. Per questo motivo – sottolinea Maddalena Mandarà, chief quantitative analyst di Alma Iura – il nostro dipartimento di matematica sta impiegando le proprie risorse nell’affiancare gli investitori in tali titoli al fine del riesame della propria posizione».

Come negoziare i titoli illiquidi

I docenti del corso sono l’avvocato Luca Zamagni, che si occupa di contenzioso nazionale ed internazionale in materia di intermediazione mobiliare, legale fiduciario della Federconsumatori Nazionale, per conto della quale si occupa in particolare del contenzioso in materia finanziaria, e l’avvocato Matteo Acciari, che si occupa prevalentemente di contenzioso nazionale ed internazionale in materia di intermediazione mobiliare e di contenzioso domestico bancario ed assicurativo, assistendo clienti pubblici e privati.

Il corso si terrà presso l’AC Hotel Vicenza ed è in attesa di accreditamento COA ed ODCEC. Sono previste agevolazioni. Programma completo e cedola d’iscrizione su http://www.almaiura.it.

Ti potrebbe interessare