L'ex capo economista Banca Mondiale a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sarà l’ex capo economista della Banca Mondiale esperto in distribuzione del reddito, disuguaglianza e sviluppo economico François Bourguignon il protagonista del prossimo incontro di “Segnavie”, ciclo di conferenze promosso e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Francois Bourguignon

Francois Bourguignon

Il 24 novembre alle ore 17.45 nell’Auditorium dell’Orto Botanico a Padova (Prato della Valle, ingresso accanto al n° 56) il professor Bourguignon, intervistato dall’inviato del “Corriere della Sera” Dario di Vico, rifletterà su “Il dilemma della disuguaglianza”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su http://www.segnavie.it a partire da venerdì 20 novembre.

Per motivi essenzialmente etici, in molti ritengono che la disuguaglianza economica sia dannosa per l’efficienza e la crescita dell’economia. Tuttavia ci sono molte ragioni per credere che la disparità delle opportunità – ovvero di quelle circostanze personali che sfuggono al controllo dell’individuo – sia più dannosa della disuguaglianza dei redditi per la salute dell’economia. C’è chi sostiene addirittura che la ridistribuzione del reddito potrebbe nuocere alla crescita economica. Su questo argomento c’è molta confusione. La questione fondamentale, probabilmente, non è tanto se la disparità delle opportunità sia peggiore di quella dei redditi, ma come operare su entrambi i fronti.

Ti potrebbe interessare