La “congiura contro i giovani” il 12 marzo a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Perché i giovani italiani non riescono ad occupare la scena pubblica? La via dell’estero è l’unica scelta possibile per ottenere il riconoscimento di “interlocutori alla pari” nel mondo dell’impresa, delle professioni, della ricerca, dell’università? Esiste, insomma, una più o meno palese “congiura contro i giovani”? Sono le questioni al centro di un incontro promosso dall’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova.

Mercoledì 12 marzo 2014, alle 17:30, l’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova ospiterà Stefano Laffi, autore di “La congiura contro i giovani” (Feltrinelli, Milano 2014) in un incontro pubblico di presentazione e dibattito. L’obiettivo è condividere questioni e sfide delle nuove generazioni, per cercare orizzonti che sappiano tenere insieme le domande dell’educazione, della critica, della convivenza anche in relazione ai rapporti intergenerazionali.

L’autore dialoga con Stefano Allievi, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia dell’Università di Padova. L’incontro, moderato da Luca Barbieri, coordinatore editoriale di Corriere Innovazione, coinvolgerà i rappresentanti di alcune delle associazioni di giovani più vivaci e attive a Padova:

  • Giulia Bazzan – ASU Padova (Associazione Studenti Universitari di Padova)
  • Nicola Chiarini – Re:fusi, rete dei giornalisti freelance del Veneto
  • Giuseppe Cicchetti – Profumo di Svolta (profumodisvolta.it)
  • Marco Costa – LEDS (Associazione degli studenti di Ingegneria dell’Energia, dell’Energia Elettrica, Energetica ed Elettrica dell’Università di Padova)
  • Tommaso De Beni – presidente Associazione ConAltriMezzi
  • Nicoletta Giorgi – presidente di AIGA, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati
  • Cristiano Longhin – presidente del Gruppo Giovani imprenditori dell’UPA Unione Provinciale Artigiani di Padova

Ti potrebbe interessare