Aziende che ce la fanno: Idrobase chiude il 2012 a +13%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

In un contesto di crisi generalizzata, ci sono imprese che nonostante tutto riescono a portare a casa risultati lusinghieri. È il caso, per esempio, di Idrobase Group, azienda manifatturiera padovana specializzata sul mercato dell’acqua in pressione, che ha chiuso l’anno con un fatturato di 9,140 milioni di euro segnando un +13% rispetto al 2012.

Boom nei Paesi extra Ue: vale il 58%
Un risultato in linea alle aspettative aziendali, su cui ha inciso positivamente la conquista di nuovi mercati. È salito al 58% infatti il fatturato nei Paesi extra Ue, mentre il 21% viene prodotto da vendite nei paesi dell’Unione Europea e un altro 21% sul mercato nazionale, per un fatturato che si suddivide in ben 93 Paesi. Quella di Idrobase Group è una crescita continua che nell’ultimo decennio ha visto più che triplicare i propri risultati passando indenne anche dalla fase recessiva di questi ultimi anni. L’aumento di fatturato di Idrobase è stato accompagnato da un processo di sviluppo aziendale testimoniato anche dalla crescita del livello di occupazione, passata dai 15 fra dipendenti e collaboratori nel 2003, al dato intermedio di 23 nel 2007, per arrivare ai 41 lavoratori che attualmente fanno capo alla sede di Borgoricco.

Russia primo mercato estero, boom della Cina
La Russia è il primo mercato di riferimento dopo l’Italia, ma fra le aree commerciali in forte sviluppo si segnala la presenza sempre più incisiva di Idrobase Group in Cina grazie a un articolato sviluppo di una rete distributiva per la vendita dei prodotti made in Italy presente in tutti le grandi aree del Paese. Per il 2013 l’obiettivo di crescita Idrobase Group è fissato a un +9% per un risultato finale intorno ai 10 milioni di euro. Per raggiungere l’obiettivo è stato appena pubblicato il nuovo “Catalogo delle Soluzioni”, disponibile in 6 lingue, arricchito di 60 nuovi prodotti frutto di un’attività di ricerca e sviluppo maturata nell’ultimo biennio.

Ti potrebbe interessare