Somec rileva Fabbrica LLC e ristruttura l'aeroporto JFK di New York

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo trevigiano Somec, specializzato negli involucri vetrati in ambito navale, ha acquistato la maggioranza di Fabbrica LLC, azienda statunitense attiva nella progettazione e produzione di facciate vetrate per grandi progetti architettonici in ambito civile. E ora partecipa alla ristrutturazione di un edificio avveniristico degli anni Sessanta, il TWA Flight Center dell’aeroporto John F. Kennedy di New York, che fu progettato nel 1962 dall’architetto neo-futurista finlandese Eero Saarinen.

Se Somec è un’azienda con alle spalle 40 anni di esperienza, Fabbrica LLC è una storia recente, ma anch’essa con radici italiane: è stata fondata nel 2016 a Enfield nel Connecticut da Alberto De Gobbi e Claudio Daniele, dall’avvocato Massimo Malvestio, e da Oscar Marchetto, presidente di Somec. Oggi opera principalmente nel Nord Est degli Stati Uniti dove ha all’attivo cantieri nelle aree metropolitane di Boston, Washington DC, Philadelphia e New York. Nel 2017, primo anno di attività, ha registrato un fatturato di circa 25 milioni di euro e punta per il 2018 a toccare i 70 milioni.

Oscar Marchetto

Oscar Marchetto

«Sono le persone che fanno le aziende – commenta il presidente di Somec, Oscar Marchetto -. Quando ho conosciuto Alberto e Claudio, sono rimasto impressionato, oltre che dalla loro esperienza, dalle loro qualità umane e di leadership, dal loro credere nel valore delle persone. Il progetto che hanno intrapreso aveva importanti sviluppi strategici nell’ambito delle facciate architettoniche ed il florido mercato in cui opera ha premiato le caratteristiche chiave di Fabbrica LLC». Marchetto spiega: «Con questa operazione non abbiamo fatto altro che confermare una partnership strategica che svilupperà importanti sinergie progettuali e produttive. I prossimi passi sono la creazione di un polo di progettazione e ricerca a Treviso che possa sposare la filosofia di Fabbrica LLC, la creazione di un ambiente di lavoro dove i talenti personali siano messi a frutto con sempre nuovi e sfidanti progetti, un luogo dove si lavora in squadra».

Foto: il TWA Flight Center, di pheezy – Flickr, CC BY 2.0

Ti potrebbe interessare