Digitalmeet, dal 20 al 23 ottobre a Nordest di scena il digitale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cento eventi, 210 speaker, 60 luoghi (quasi) altrettante città del nordest. Torna per la quarta edizione Digitalmeet, il più grande e diffuso evento sul digitale a nordest: dal 20 al 23 ottobre Fondazione Comunica e Talent Garden Padova portano la cultura e l’experience digitale tra le persone, nelle piazze e nei luoghi della nostra quotidianità. Patrocinato da Università degli Studi di Padova e dalle principali istituzioni locali e nazionali, con una serie di partner d’eccezione, Digitalmeet racconta le nuove frontiere del digitale in Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, e da quest’anno per la prima volta anche in Emilia Romagna. Un evento che accende i riflettori su tante realtà territoriali e nazionali, associazioni, imprese e PA, tutte unite dalla passione e dalla voglia di cambiamento nel segno di una cultura digitale matura e sempre più diffusa. Ecco il programma dell’iniziativa.

Il tema dell’edizione 2016

Digtalmeet 2016 ha scelto come suo tema principale “scopri, usa, crea e sogna“. Scopri perché il digitale ci obbliga ad un’innovazione continua; usa perché uno degli aspetti centrali di questa edizione di Digitalmeet sarà proprio l’aspetto esperienziale  con l’experience al centro di ogni evento; crea perché il digitale ogni giorno crea nuovi skill, nuove professioni e nuove opportunità; infine sogna perché grazie al digitale tante cose che fino a qualche anno fa ci sembravano solo dei sogni sono diventate realtà.

Saranno comunque molti i temi che animeranno gli appuntamenti di questa quarta edizione, tra i quali: Manifattura Digitale, Fabbrica 4.0, Internet Of Things, Marketing Digitale ed eCommerce, Internazionalizzazione, nuovi skill e nuove opportunità, i nuovi talenti digitali, la smart city, il digitale nel turismo e nell’agroalimentare, le piccole imprese innovative digitali.

A Padova tre eccellenze nordestine col PST Galileo

Anche il PST Galileo sarà tra i protagonisti del Digitalmeet, in programma dal 20 al 23 ottobre in varie città del Veneto. Il parco scientifico e tecnologico padovano organizza infatti per giovedì 20 ottobre l’incontro “Così Digital come… Design, Manufacturing, E-Commerce”. Protagonisti dell’appuntamento, ospitat odalle 15.30 al Centro Conferenze alla Stanga di Padova, saranno tre campioni del design e dell’innovazione del Nordest – le aziende Emo design di Vittorio Veneto, FiloBlu di Caselle Santa Maria di Sala (VE) e Design&develop di Asolo – che si racconteranno e indagheranno il rapporto tra progettazione e cultura del digitale. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Dopo l’introduzione del direttore del PST Galileo Emiliano Fabris la parola passerà direttamente a Carlo Ciciliot che parlerà dello studio di design internazionale Emo design. A lui il compito di mostrare come il dare forma a “belle idee” passa, oggi, anche attraverso l’incontro con la cultura del digitale. Innovazione che si riscontra ad esempio in progetti come la bici elettrica eB1, pensata per il contesto urbano e quindi con interfaccia integrata al manubrio che consente di visualizzare le informazioni di viaggio. Oppure nel sistema di condizionamento Midea, la cui modalità di interazione, per facilitare l’utente, si basa su soluzioni derivate dagli smartphone.

Si passerà quindi al rapporto tra design e digital device con Design&develop: Claudio Franco porterà all’interno della creativity factory che riesce a trovare la soluzione ideale per un’infinita varietà di prodotti. La progettazione di questi nuovi oggetti d’uso passa attraverso la prototipizzazione: una fase, oggi, sempre più affidata alle tecnologie digitali e alla stampa 3D.
A chiudere gli interventi sarà poi Chiara Varotto di FiloBlu, azienda che crea e sviluppa canali di e-commerce per il comparto fashion, sportswear, design e beauty. Con lei si vedrà come un e-commerce può essere supportato dal particolare linguaggio dei social media creando un valore aggiunto ai prodotti, raccontandone i dettagli, la storia, le caratteristiche.

 

Ti potrebbe interessare