Menu

Come approfittare del bonus energia. Un incontro a Verona

Pubblicato il 10 ottobre 2016 in Fisco e consumi, Verona

lampadina energia  

Fa tappa a Verona il progetto “Bonus a sapersi”, la campagna di promozione e di informazione sull’accesso al bonus sociale elettrico, finanziata dalla CSEA-Cassa per i servizi energetici ed ambientali (ex CCSE). L’appuntamento, in programma martedì 11 ottobre 2016 alle ore 17 nella sede Cisl di Verona (in Lungadige Galtarossa 22/D) è organizzato da Adiconsum come capofila, insieme con le associazioni partner Adoc e UNC.

L’incontro si focalizzerà sui bonus energia: sconti sulle bollette di energia elettrica e gas, introdotti dal governo e resi operativi dall’Autorità per l’energia elettrica, e il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa energetica alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. Interverranno 
Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona, Carlo Battistella, esperto energia di Adiconsum Verona,
 Sergio Taurino, presidente di Adoc Veneto e Antonio Tognoni, presidente di Unc Veneto.

Il progetto “Bonus a sapersi” vuole contribuire a diffondere le informazioni sull’accesso al bonus mediante la formazione mirata di operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali e che, in ragione dell’attività svolta, siano in grado di svolgere un ruolo di propagazione mirata dell’informazione in merito al regime dei bonus da parte dei potenziali beneficiari.

Da un’indagine dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) è emerso che, nonostante negli ultimi 5 anni 2 milioni di persone abbiano ottenuto almeno una volta il bonus, solo il 34% degli aventi diritti del bonus elettrico e il 27% del bonus gas ne abbiano usufruito e ben il 30% non abbia rinnovato la richiesta.

Il progetto, condotto da 15 associazioni dei consumatori, si articolerà in 75 incontri locali su tutto il territorio nazionale, rivolti ad operatori locali di istituzioni, enti e organizzazioni senza fini di lucro che operano con finalità socio-assistenziali a livello locale per propagare ai consumatori l’informazione sull’esistenza e il funzionamento dei bonus.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211