Startup e sport: dal Veneto due candidate alla finale Hype Trento

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ci sono anche due startup dal Veneto fra le 123 candidate alla finale europea del concorso sull’innovazione nello sport promosso da Hype Foundation, che si terrà a Trento martedì 31 maggio 2016. La Global Sport Innovation Competition è un concorso globale per aziende che abbiano business ideas sul mondo dello sport. Fra una settimana saranno scelte le 10 finaliste che parteciperanno all’evento trentino. Una sola, la migliore, volerà a Rio de Janeiro per le finali assolute del 2 agosto, proprio durante i Giochi olimpici 2016.

E tra le 41 italiane in gara, due arrivano dal Veneto, che a dire il vero non eccelle almeno per quantità di proposte arrivate: 13 candidate infatti vengono dalla Lombardia, 8 dal Trentino-Alto Adige, 5 dall’Emilia Romagna, 4 da Piemonte e Lazio, 3 dalla Sicilia, 2 dal Veneto e 1 dalla Puglia. Le due venete che hanno presentato progetti innovativi sullo sport sono diiito di Padova di Coachingeasy di Venezia.

 

Diiito produce guanti sportivi che, sfruttando la tecnologia Nfc, consentono di attivare le diverse funzioni di uno smartphone semplicemente portando un dito sul retro del proprio cellulare. L’indice di una mano serve a far andare in “play” un brano musicale, il medio ad alzare il volume e l’anulare ad abbassarlo. Nell’altra mano le tre dita servono a rispondere a una telefonata o a skippare il brano musicale in avanti o all’indietro. Tutto ciò si può fare mentre si sta correndo, andando in bicicletta o semplicemente camminando.

Coachingeasy si presenta invece come «Un eco sistema modulare, al servizio di allenatori ed atleti, per gestire tutti gli aspetti legati al loro lavoro giornaliero». La prima app messa sul mercato è rivolta agli allenatori di tennis, e permette di creare esercizi e protocolli di allenamento, condividere e salvare i dati.

Ti potrebbe interessare