Padova turismo: aumento record, più che raddoppiato in 20 anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova primeggia nel turismo degli ultimi vent’anni: fra le città d’arte italiane è quella che ha visto aumentare di più i flussi turistici dal 1995 al 2015, con una crescita del +118%. A pubblicare la classifica è il Centro studi turistici di Firenze, che ha calcolato le variazioni del numero di visitatori in dieci città d’arte d’Italia.

Dopo Padova, che con un dato un po’ a sorpresa si classifica prima, ecco un’altra città veneta, Venezia – che nel 2015 ha ospitato quasi 4,5 milioni di turisti secondo gli ultimi dati – che arriva seconda con un incremento del +110% dei turisti negli ultimi vent’anni.

Roma è la terza classificata, nella ricerca pubblicata dal Centro studi turistici di Firenze, con un +106% dal 1995 al 2015. Ottimo risultato anche per Napoli, quarta, che raddoppia i turisti (+100%), poi Torino è quinta (+77%).

Verona: +65% dei turisti negli ultimi 20 anni

Al sesto posto un altro capoluogo veneto, Verona, che totalizza un aumento del 65% dei turisti. Settima Bologna (+53%) e poi tre notissime mete toscane: ottava Pisa (+49%), nona Firenze (+43%) e decima Siena (+27%).

Per quanto riguarda alberghi e altre strutture ricettive, in media nelle città d’arte italiane queste sono aumentate del 3% dal 1995 al 2015. Le strutture ricettive sono aumentate del 244% (+22mila) ed è invece minora l’incremento del numero di posti letto (+81%, ovvero 395mila posti letto in più). Un dato che si spiega con il diffondersi delle piccole realtà da pochi letti come i Bed & Breakfast e gli affittacamere. Padova conferma un forte aumento anche per quanto riguarda la ricettività: si classifica seconda fra le città d’arte, dopo Bologna. La città emiliana ha aumentato del 133% il numero dei posti letto nei vent’anni passati, Padova li ha visto aumentare del 96%.

Leggi le altre notizie sul turismo.

Ti potrebbe interessare