Menu

Migliori scuole di Rovigo e provincia: la classifica

Pubblicato il 26 febbraio 2016 in Opportunità, Regione, Rovigo, Turismo

Concorso della scuola  

La medaglia d’oro nella classifica tra le migliori scuole di Rovigo e provincia va al Pietro Paleocapa. Secondo posto per il Bocchi – Galilei di Adria e terzo piazzamento per il Celio – Roccati. La classifica è stata stilata da Eduscopio, progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Agnelli che valuta le scuole superiori italiane elaborando i risultati che i loro diplomati fanno registrare durante il promo anno di iscrizione all’università. L’indagine Eduscopio vuole offrire spunti di riflessione agli studenti e alle famiglie alle prese con la difficile scelta della scuola superiore.

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI PADOVA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI TREVISO

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VENEZIA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VERONA

VEDI ANCHE: LE MIGLIORI E PEGGIORI SCUOLE DI VICENZA

Le migliori scuole di Rovigo e provincia: la classifica

Dietro al podio, a comporre la “top 5” delle migliori scuole di Rovigo troviamo il Primo Levi di Badia Polesine e il Viola – Marchesini di Rovigo. La classifica viene stilata da Eduscopio sulla base di un indice, chiamato Fga, che tiene conto dei voti registrati dagli studenti di ciascun istituto durante il primo anno di università. Questo dato viene poi parametrato al numero di esami sostenuti nello stesso periodo. Per questo motivo sotto l’esame di Eduscopio ci sono solo le scuole che hanno come principale obiettivo quello di preparare gli iscritti allo studio universitario, e vengono perciò esclusi gli istituti professionali. Più in particolare, sono considerate solo le scuole in cui almeno un terzo dei diplomati si è iscritto all’università.

Le migliori scuole di Rovigo e provincia

Schermata 2016-02-25 alle 16.30.41

«I risultati universitari – spiegano gli esperti della Fondazione Agnelli sul sito web di Eduscopio – ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti». Ecco quindi come nasce la lista delle migliori scuole di Rovigo.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova. Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie