Lavoro: Luiss e Confindustria Padova a caccia di talenti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Incontrare i migliori studenti su tutto il territorio nazionale, orientarli insieme ai loro genitori al mercato del lavoro e all’offerta formativa universitaria in Italia, prepararli a sostenere i test di ammissione degli atenei a numero chiuso e mettere in palio una borsa di studio per frequentare gratuitamente la LUISS Summer School 2014.

Questo in sintesi il programma dell’incontro organizzato da LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Roma e il Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Padova, con gli studenti delle scuole superiori delle provincia di Padova, insieme ai loro genitori.

L’appuntamento si terrà mercoledì 19 marzo presso la Sala Bianca di Confindustria, in Via E. P. Masini 2 a Padova a partire dalle 11.30.

Aprirà i lavori Nicola Corsano, Consigliere Delegato Education Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Padova che illustrerà il rapporto tra formazione e mondo del lavoro, le competenze e i profili professionali ritenuti più utili dalle imprese, mentre la presentazione dell’offerta universitaria in Italia, del modello formativo e dei servizi LUISS, le relative modalità di ammissione e la scuola estiva dell’Ateneo, saranno condotti da Valentina Iaione, Responsabile LUISS Summer School, LUISS Guido Carli.

Gli studenti avranno poi la possibilità di sostenere la simulazione di una prova di ammissione alle università a numero chiuso preceduta da una breve spiegazione.

La LUISS, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE.

Per le aspiranti matricole LUISS, sarà possibile sostenere la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2014-2015 prima della maturità, il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è possibile già iscriversi fino al 24 marzo. Per il Veneto la sede sarà il Liceo Lioy di Vicenza.
A fine incontro gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori avranno l’opportunità di partecipare al concorso-test per vincere una borsa di studio LUISS Summer School.

La LUISS Summer School è la scuola estiva dell’Ateneo che permette ai ragazzi del terzo e quarto anno di vivere una settimana full time nel campus universitario a Roma, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina – per comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche

Le domande di ammissione per l’a.a. 2013/2014 provenienti dal Nord costituiscono il 5,2% del totale nazionale. In questo contesto le domande di ammissione provenienti dal Veneto – in crescita dell’2,5% rispetto all’anno scorso – sono tra le più numerose del Nord Italia, rappresentandone il 23%.

La regione, negli ultimi 5 anni – considerando le domande di ammissione complessive dal 2009 ad oggi – ha registrato un aumento del 28% nel numero di domande di ammissione, classificandosi questo anno come seconda regione del Nord Italia.

A livello provinciale, Padova si posiziona al terzo posto nella distribuzione regionale delle domande di ammissione per la prova di ingresso per l’anno 2013/2014 esprimendo il 22,5% delle preferenze.

Ti potrebbe interessare