Stevanato Group, padovana leader nel packaging farmaceutico, investe a Latina

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stevanato Group, gruppo leader internazionale nel packaging primario in vetro ad uso farmaceutico per iniettabili, con sede centrale a Piombino Dese (Padova), investe nel Lazio e punta su Alfamatic, una tra le aziende che producono il più alto numero al mondo di contenitori di farmaci iniettabili in vetro, tubofiale.

Alfamatic ha sede a Latina ed è in grado di mettere a disposizione delle principali case farmaceutiche ogni anno oltre mezzo miliardo di pezzi, con un volume di prodotto esportato vicino all’85%. Stevanato Group ha da poco concluso in Alfamatic, già parte del Gruppo dal 1993, alcuni importanti lavori di trasferimento delle linee di produzione effettuando un investimento di 10 milioni di euro, ai quali si aggiunge 1 milione di euro dedicato all’adeguamento dell’infrastruttura e alla costruzione di una nuova clean room, in termini tecnici, la “camera bianca a contaminazione controllata”, con aria super-filtrata preposta all’imballaggio dei contenitori.

Se prima l’azienda, infatti, produceva sia fiale in vetro che tubofiale, oggi, a lavori compiuti, Alfamatic è un’azienda specializzata nella produzione solo di tubofiale, che oggi può vedere l’attività costante di 14 linee produttive, che diventeranno 16 nel giro di qualche mese. L’intervento è stato voluto dall’azienda madre Stevanato Group che ha visto in Alfamatic tutto il potenziale per dare vita ad un vero e proprio “centro di eccellenza” nella produzione di questi sofisticati prodotti in vetro. Grazie anche a questi investimenti, si prevede, infatti, dal 2013 al 2017, una crescita media annua della produzione del +9%.

I numeri di Stevanato Group

  • Previsione fatturato 2013: 242 mio euro
  • Previsione fatturato 2016 secondo piano industriale: 360 mio euro
  • Incremento del fatturato annuo: + 16%
  • Investimenti 2013: circa 44 mio euro
  • Percentuale fatturato proveniente dall’export: oltre 90%
  • Paesi in cui il gruppo esporta: circa 150
  • Dipendenti attuali: 1650
  • Età media dipendenti totale gruppo: 36 (in Messico: 28)

Ti potrebbe interessare