Venezia, bando Fari: in affitto l'Ottagono di Ca' Roman

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’isola ottagonale in piena laguna di Venezia messa in affitto dall’Agenzia del Demanio. È l’Ottagono di Ca’ Roman, una delle nove strutture costiere che rientrano nel quarto bando Valore Paese – Fari, promosso in collaborazione con il ministero della Difesa. La gara, che si chiude il 27 novembre 2018,  è rivolta a tutti gli operatori che vogliono avviare un progetto d’impresa, creare una nuova offerta turistica e ampliare le possibilità di fruizione di siti di interesse storico, artistico e paesaggistico attraverso un modello di accoglienza che non si limiti alla ricettività, ma che offra anche occasioni di formazione e scoperta del territorio. L’affitto delle strutture si può richiedere fino a un massimo di 50 anni.

Situato nella parte meridionale della laguna di Venezia, vicino a Pellestrina, l’Ottagono di Ca’ Roman è uno degli cinque ottagoni costruiti dalla Repubblica di Venezia contro la minaccia turca nel 1571. Sulla superficie di 0,25 ettari si trovano le rovine di una postazione di guardia e di un bunker risalente alla seconda guerra mondiale. Nel mezzo dell’isola sorge una piattaforma in cemento armato, di forma circolare, che probabilmente venne usata come sede dell’artiglieria.

Bando Fari, le altre strutture in affitto

In Toscana vanno a bando Villa Celestina a Rosignano Marittimo (Livorno), esempio di architettura razionalista italiana in una delle mete di villeggiatura note fin dagli anni sessanta, e il Forte di Castagneto Carducci (Livorno), piccola fortificazione sulla spiaggia nel borgo della Maremma toscana che ha appena ricevuto la Bandiera Blu; in Emilia Romagna l’ex Colonia Onfa a Ravenna, ex colonia marina in una zona a forte vocazione turistica e commerciale; in Campania il Complesso ex Polveriera di Bacoli (Napoli), edificio lungo la strada che porta al promontorio di Capo Miseno sul Golfo di Pozzuoli; in Liguria a Camogli (Genova) il Faro Semaforo Nuovo, a picco sul mare sul promontorio del Parco di Portofino.

Foto: Di Godromil – Opera propria, Pubblico dominio, via Wikipedia

Ti potrebbe interessare