Sicurezza sul lavoro, Cna lancia il libretto formativo digitale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le Cna del Nordest lanciano il “Libretto formativo digitale del lavoratore” per facilitare la tracciabilità della formazione alla sicurezza dei lavoratori. Lo strumento è stato creato dalla struttura che unisce le Cna regionali di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che rappresentano 28 mila imprese artigiane. Sono 108 le ore di formazione che ogni lavoratore deve seguire ogni cinque anni per adempiere agli obblighi formativi su salute e sicurezza. Nel momento in cui il lavoratore cambia azienda, il rischio è che si perdano gli atti che documentano l’avvenuta frequenza: registri, presenze e attestati. Il progetto digitalizza la procedura partendo dalla tessera sanitaria come strumento identificativo, e nasce dopo tre anni di sperimentazione coordinati da Cna-Shv Alto Adige, con Ecipa Veneto, ente di formazione della confederazione e Inail di Bolzano, con la consulenza tecnica del professor Gianni Finotto, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il “libretto digitale” è stato messo in rete e ha richiesto il riconoscimento di best practice al Ministero del Lavoro.

«Il Libretto formativo digitale – commenta Alessandro Conte, presidente di Cna Veneto oggi a Bolzano alla presentazione ufficiale di lancio del nuovo servizio – è uno dei progetti che portiamo avanti congiuntamente per dare alle nostre imprese un nuovo modo di fare rappresentanza e servizi innovativi, che tagliano la burocrazia e puntano sulla digitalizzazione. Solo mettendo assieme più territori è possibile fornire queste risposte. Faremo pressioni come NordEst su Cna nazionale e sul nuovo Governo affinché venga ridotta la burocrazia a carico delle Pmi, secondo il modello del Libretto formativo digitale».

Il libretto formativo digitale del lavoratore consiste in una web app raggiungibile all’indirizzo http://www.fascicoloformativo.it da pc, smartphone e tablet. L’applicazione permette la registrazione elettronica, tramite tessera sanitaria e apposito lettore, ai corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, consentendo a tutti i soggetti interessati – lavoratori, imprese, enti di formazione, docenti e tutor, organi di vigilanza, amministratore del sistema – di consultare la banca data della formazione sostenuta per ciascuna persona.

Ti potrebbe interessare