Imballi, robotica e «magazzino verticale» per festeggiare i 30 anni. Nel 2023 fatturato a 46 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Imballi, azienda di Castelfranco Veneto (TV), è una realtà di riferimento in Italia ed Europa che realizza packaging, in ogni formato di carta e cartone. Per farlo mantiene tutti i processi produttivi: dallo studio dell’idea al prototipo, dalla stampa allo stoccaggio dei prodotti per i clienti, fino allo smaltimento degli scarti per il riciclo. Realtà che quest’anno festeggia i 30 anni di attività

Un’azienda, questa, a gestione familiare che pensa “in grande”, nonostante le dimensioni contenute. Con tecnologie all’avanguardia e strumenti innovativi ad oggi l’azienda, guidata da Marco Ballan, ha raggiunto gli oltre 150 dipendenti e ha chiuso l’anno appena trascorso con un  fatturato di 46 milioni di euro grazie anche alla grande attenzione sul prodotto packaging a stretto contatto con il cliente.

Nel 2021 amplia la prima sede, costruendo, sempre a Castelfranco Veneto, il nuovo  insediamento produttivo che ha visto nel 2023 l’arrivo di nuovi robot. Un impianto innovativo 4.0 a cui andrà ad aggiungersi, entro la fine del 2025, un magazzino “verticale” completamente automatizzato, con altri  500kW di pannelli fotovoltaici. Insediamento, questo, che ha richiesto un investimento complessivo di 55 milioni di euro.  

Punto forte per la crescita dell’azienda veneta è la sostenibilità, che concretamente si realizza attraverso il recupero totale degli sfridi di carta e cartone, consegnati al macero per produrre nuova carta; all’interno dello stesso processo  produttivo, dove il vapore delle macchine viene recuperato per riscaldare l’azienda.  

Marco Ballan (presiedente): “Lavoreremo per coinvolgere scuole di grafica e Università del territorio”

«Con l’operazione fatta con questa nuova sede e impianto produttivo, vogliamo essere un esempio sul territoriole parole del fondatore, Livio Ballan . Testimoniando, così, come si possa fare impresa salvaguardando l’ambiente e guardando al benessere delle persone. Ci hanno definiti il  “pronto soccorso della cartotecnica” perché sappiamo garantire richieste a strettissimo giro. E  questo, grazie all’innovazione tecnologica su cui abbiamo sempre investito. Abbiamo il top della tecnologia di settore e siamo diventati interlocutori affidabili dei più grandi produttori di tecnologia  che ci utilizzano come azienda test per i loro progetti. Un lavoro che facciamo in piena sinergia, rispondendo con indicazioni che vanno a migliorare le stesse macchine». 

«Accanto all’attenzione al cliente, la nostra filosofia aziendale ha sempre messo al centro il lavoratore e il territorio – la sottolineatura di Marco Ballan, Presidente di Imballi  (sopra in foto a sinistra)-. In questa visione, trova fondamento anche la scelta di costruire la nuova sede sempre a Castelfranco Veneto, impattando sullo sviluppo locale sia in termini occupazionali sia formativi. Su questo fronte, stiamo lavorando su iniziative che coinvolgano scuole di grafica e Università per andare incontro alla forte  richiesta di personale qualificato che il mercato richiede”.   

Ti potrebbe interessare